Amenorrea post raschiamento per mola vescicolare

Salve, voorei esporvi il mio problema con la speranza che riusciate a breve a darmi una risposta chiarificatrice perchè sono molto preoccupata. Ho 36 anni ed il 31 maggio us sono stata operata per una mola vescicolare (avevo già subito un'interruzione di gravidanza per aborto spontaneo a gennaio us alla 10ma settimana). A seguito dell'ultimo intervento e di un mese di controlli Beta HCG (alla fine ritornati nella norma), il mio primo ciclo mestruale è ricomparso il 9 luglio (dopo 39 gg).
Ora le mestruazioni sarebbero dovute tornare intorno al giorno 7 agosto (ho un ciclo di 29 gg) ma ancora non si vede nulla e siamo al 5° giorno di ritardo. Escludo una gravidanza, ho fatto il test ieri e il risultato è negativo.
Vorrei sapere se tutto questo ritardo (il mio ciclo è stato sempre regolarissimo) è una cosa normale o se devo fare qualche accertamento.
Alcuni sintomi premestruali sono comunque presenti: seno gonfio, piccoli e sporadici crampi al basso ventre. Inoltre voorei sapere se il rischio di eventuali cicatrizzazioni si sarebbe riscontrato sin dal primo mese post operazione (e quindi non sarebbero arrivate le prime mestruazioni come invece ho avuto) o se è possibile che siano presenti anche ora a più di 2 mesi dall'intervento.
Ringraziandovi anticipatamente per la Vs cortese attenzione porgo i
miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe essere legato(il ritardo) alla azione della revisione della cavità uterina(raschiamento)e probabilmente all'uso di farmaci.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la vostra tempestiva risposta ma vorrei capire se corro il rischio di eventuali cicatrizzazioni e se si sarebbero dovute riscontrate sin dal primo mese post operazione (e quindi non sarebbero arrivate le prime mestruazioni come invece ho avuto) o se è possibile che siano presenti anche ora a più di 2 mesi dall'intervento.
Inoltre quali farmaci potrebbero essere legati a questa mancanza? L'unico che ho assunto è stato il Metergin in gocce x una settimana dopo l'intervento.
C'è il rischio che il mio utero possa essere stato danneggiato? Ho fatto una ecografia transvaginale dopo qualche tempo ma è risultato tutto "pulito" e nella norma.

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli effetti della revisione e quindi di eventuali sinechie(cicatrici)si potranno valutare con una evntuale ISTEROSCOPIA.