Un test ed è negativo, però credo ne rifarò un'latro

Buongiorno,
Le scrivo per avere un semplice consulto e per togliermi eventuali preoccupazioni;
premetto che soffro di amenorrea, pertanato il ciclo non viene se non alimentato dalla pillola o da qualche cura ormonale. In compenso le ovaie e l'utero sono in perfetta "forma".
L'ultimo cilo l'ho avuto il 20 maggio 09 indotto da una cura ormonale di 5gg, dopodichè assenza totale fino ad oggi.
Premetto anche che sono celiaca da pochi mesi ed è molto probabile che ora sistemando anche l'intestino con la dieta aglutinata, riesca a rimettere un pò di peso e magari vengano anche le mestruazioni.
Ho un ragazzo con il quale non utilizzo nessun metodo sicuro (utilizziamo il coito interrotto) e io sento che 8gg fa circa deve essere successo qualcosa.
A distanza di 10gg io ho fatto subito un test ed è negativo, però credo ne rifarò un'latro tra qualche settimana, cosa ne pensa?
è possibile che io sia incinta?
anche senza aver avuto il ciclo da 2 mesi?
Sintomi per ora nessuno a parte la testa che mi gira un pò e sono un pò spossata, ma do la colpa al caldo.

Grazie per un riscontro appena possibile
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il coito interrotto e' a rischio.Avendo il ciclo irregolare non e' possibile sapere quando ovula (quindi ancora piu' a rischio). Il sottopeso puo' essere la causa della sua amenorrea (come nelle atlete molto magre)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ma secondo lei, non avendo il ciclo, è possibile che io abbia l'ovulazione (e di conseguenza vi sia la possibilità di rimanere incinta)?

Il test secondo lei l'ho eseguito troppo presto per avere una risposta attendibile?

Grazie per un riscontro
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ovulazione puo' avvenire in qualsiasi momento (quando meno se lo aspetta ed avere una mestruazione 14 gg dopo).
In questo momento e' difficile sapere se e' incinta (ev. ripeta il test tra qualche giorno)
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Forse non ha capito la mia domanda.
Se io sono in amenorrea da anni, è comunque possibile che io abbia l'ovulazione (il ciclo però non c'è mai)?
Solo come dettaglio: ho avuto delle forti perdite scure 3 settimane fa, tanto è vero che ero preoccupata e nel dubbio ho fatto un tampone vaginale, il quale è risultato negativo.

Però avendo fatto il test (uscito negativo), non dovrei essere gravida a meno che io l'abbia fatto troppo presto.
Tra l'altro ho fatto il test urinando in un bicchiere e poi immergendo il cappuccio del test stesso, ha validità comuque?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ho capito perfettamente la domanda e ribadisco che il ciclo (e quindi l'ovulazione)puo' ritornare in qualsiasi momento (e lei non puo' prevederlo). Le perdite scure potrebbero essere state un ciclo molto breve (vista la sua situazione di sottopeso!). I test urinari vanno fatti correttamente.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ribadisco anche che a seguito delle perdite scure che ho avuto, ho fatto un ecografia interna dalla quale la ginecologa non ha evidenziato segni di ciclo, mi ha detto che non c'erano segnali che sarebbe arrivato nelle prossime settimane....

quindi il test non l'ho eseguito correttamente secondo lei?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non conosco il tipo di test.Segua bene le istruzioni.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
a riguardo questa mia affermazione (sotto menzionata in grassetto), ha qualcosa d'altro da suggerirmi?:
ribadisco anche che a seguito delle perdite scure che ho avuto, ho fatto un ecografia interna dalla quale la ginecologa non ha evidenziato segni di ciclo, mi ha detto che non c'erano segnali che sarebbe arrivato nelle prossime settimane....

Lei quindi in conclusione mi suggerisce di stare tramquilla ed eventualmente fare il test più avanti?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, conviene aspettare ed eventualmente eseguire nuovamente il test tra qualche giono.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
riguardo alla seguente mia affermazione (vedi sotto), cosa mi dice?:
ribadisco anche che a seguito delle perdite scure che ho avuto, ho fatto un ecografia interna dalla quale la ginecologa non ha evidenziato segni di ciclo, mi ha detto che non c'erano segnali che sarebbe arrivato nelle prossime settimane....

Saluti
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.na, dall'ecografia e' possibile solo "presumere" che il ciclo arrivi o non arrivi dallo spessore endometriale (consideri che mi occupo di transvaginale da molti anni). Cio' non toglie che, indipendentemente dall'eco, quelle perdite possano aver rappresentato un sanguinamento mestruale. Spero che la mia risposta la soddisfi e le invio cordiali saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Il mio endometrio 1 mesetto fa quando ho fatto la transvaginale era di 4cm.

In conclusione per lei ci sono più probabilità che io sia incinta o che non lo sia?
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Probabilmente sarà stato di 4mm e non cm (quindi un endometrio proliferativo sottile).E' molto probabile che lei non sia incinta, ma questo lo puo' sapere solo ripetendo il test tra qualche giorno. Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
siamo al 25 agosto e ancora nessun segno di ciclo.
nel frattempo ho notato solo un lieve aumento di peso (sulla pancia) e più stanchezza..
secondo lei è utile rifare il test?

Grazie per un riscontro
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.na, essendo passati circa 20 gg, e' utile ripetere il test di gravidanza per orientarsi sul problema.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ma è possibile che i 2kg che ho messo su in questo mese siano già dovuti alla gravidanza?
domani farò il test e le saprò dire....
quindi è passato il giusto tempo affinchè il test sia affidabile?

grazie mille
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo questo tempo il test e' affidabile.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
mè possibile che i 2kg che ho messo in questo mese siano dovuti alal gravidanza oppure possono essere i primi segnali ed effetti di alcuni mesi di dieta aglutinata?
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
un'altra cosa, è pericoloso e/o rischioso fare le lampade abbronzanti in presenza di una presunta gravidanza?
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'aumento di peso puo' essere dovuto ad entrambe i motivi.Aspettiamo l'esito del test per le lampade.
Saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
E' possibile in un mese (io ho fatto un'ecografia il 07 luglio) ed era tutto normale, ho fatto un test il 03 agosto negativo...per cui se dovessi essere incinta il concepimento dovrebbe essere venuto il quale periodo?

è possibile in 1 mese non avere sintomi di alcun tipo a parte il peso e un pò di brufoli?
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il concepimento potrebbe essere avvenuto entro 2 sett prima del 3 agosto o qualche giorno dopo. Per i sintomi tutto e' possibile.
Saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
questa mattina ho fatto il test clearblue (digitale) ed è risulato nullo (non è comparso alcun risultato).
cosa potrebbe voler dire?

così devo farlo domani mattina...che ansia....
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di un problema dello stick.
Aspettiamo.
Saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Test negativo.
Con l'occasione le chiedo se è a conoscenza di una pillola naturale denominata "Kliffen".

Grazie per un suo riscontro.
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non ne sono a conoscenza.
Saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quindi lei non ha mai sentito parlare di una pillola denominata "Klifen", pillola naturale ad effetto anticoncezionale e che allo stesso tempo regolarizza il ciclo?
Grazie per un riscontro
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non si chiama ne' Kliffen ne' Klifen, bensi' Klifem, e' indicata in menopausa per ridurre le vampate.
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ma è solo indicata per la menopausa?
a 25 anni non si può prendere?
fuziona come qualsiasi altra pillola?

Grazie
[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Oppure esiste anche un'altra parola simile che è CLIMEN...sa di cosa si tratta?
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono entrambe indicate in menopausa e non hanno azione contraccettiva