La consistenza delle stesse, ma so anche

Gentili Dottori,
il 30 giugno ho avuto le mestruazioni, che normalmente mi durano circa 5 giorni, e il 29 luglio ho avuto un rapporto sessuale non protetto. Sapendo di aver fatto una sciocchezza, il 30 ho preso la pillola del giorno dopo, circa 15 ore dopo il rapporto a rischio, e il 7 agosto mi sono venute le mestruazioni. Queste ultime mestruazioni però sono decisamente abbondanti, di un colore rosso scuro e piuttosto "liquide". Premetto che normalmente il mio ciclo non è puntuale, dura 32/34 giorni, a volte anche 36 -per cui non sono mai certa di quando sono in fase ovulatoria- e che mi sono trasferita da circa un mese all'estero, per cui sono anche abbastanza stressata; in più da quando ho cambiato casa mangio molto meno di quanto ero abituata (a volte salto il pranzo o la cena) e mi muovo molto di più, perciò ho anche perso peso.
A che cosa può essere dovuto questo cambio nelle caratteristiche delle mie mestruazioni?
So che la pillola del giorno dopo può alterare la durata e la consistenza delle stesse, ma so anche di casi di "false mestruazioni" in presenza di una gravidanza.
Posso stare tranquilla o è meglio fare un test di gravidanza, appena il ciclo mestruale finisce?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che lei abbia avuto il suo ciclo irregolare di circa 36 gg.La pillola del giorno dopo e' stata assunta per tempo.Il caldo ed il cambio di residenza possono influire sul ciclo.
Non penso che debba eseguire un test di gravidanza.
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida.
Saluti e buon lavoro