Enantone 11,25 e tsh

buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. A novembre 2008 sono stata operata di cisti endomestriosiche alle ovaie e in seguito all'intervento ho dovuto intraprendere la terapia di enantone 11,25 (2 punture della durata di 3 mesi l'una, per un totale di 6 mesi di terapia). l'ultima puntura l'ho fatta a fine marzo. il mio ginecologo mi ha detto che il primo ciclo mestruale comparirà a distanza di altri 5-6 mesi dal termine della terapia, è normale?
A distanza di un mese dalla fine della terapia gli esami del sangue hanno rivelato un valore di TSH altissimo (8.166 uUI/mL) mentre tutti gli altri valori compreso FT4 erano regolari. E' normale anche questo? lo si può associare alla cura che ho fatto? E' una cosa che mi preoccupa moltissimo.

grazie che per la disponibilità
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La Leuprolide (principio base dell'Enantone) non comporta anomalie della produzione ipofisaria di TSH.
Le due situazioni non sono, fra loro, collegate.
Per il TSH elevato, esegua anche il dosaggio degli anticorpi anti-tiroide e prenoti un consulto endocrinologico (probabilmente dovrà assumere Eutirox).
Il ciclo riprenderà quando Le ha già detto il Collega.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli