La pillola mi era stata prescritta dal medico

Salve, sono una ragazza di 25 anni e dal marzo 2005 assumo la pillola (yasmin).
Dopo 2 anni (marzo 2007) su consiglio della mia ginecologa ho deciso di sospendere il trattamento, ma per 1 anno intero non ho avuto più il ciclo mestruale. Mi sono state prescritte delle punture di menovis, che però non hanno avuto alcun effetto. Dalle analisi del sangue tutto risultava nella norma, così mi sono rivolta ad un endocrinologo che mi ha dato delle pasticche di progesterone da prendere per 10 giorni (una al giorno)e così ho riavuto il ciclo....solo che per mantenerlo ho dovuto riprendere la pillola (sempre yasmin). Sono passati quasi altri 2 anni e vorrei riprovare a sospendere il trattamento...ma ho paura di ripetere tutta la trafila.
Premetto che la pillola mi era stata prescritta dal medico di base non solo come anticoncezionale ma anche per la presenza di mini-cisti ovariche riscontrate dopo un ecografia. Ho letto che molte donne hanno problemi simili al mio a causa della pillola...quello che mi chiedo è perchè nessun medico mi ha mai informata di cosa poteva succedermi??? Vorrei aggiungere anche che recentemente in famiglia ho avuto un grave caso di endometriosi e che trattandosi di una parente "strettissima" sono ancor più perplessa e preoccupata. Vi ringrazio moltissimo per l'ascolto e per la vostra gentilezza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente l'amenorrea non è stata causata dalla pillola,il problema preesisteva.
Valuterei i valori di PROLATTINA,di TSH ,FT3,FT4 per escludere tireopatie ed eventuali iperprolattinemie da piccoli adenomi ipofisari.
L'endometriosi non da AMENORREA(assenza di mestruazioni).
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio prima di tutto per avermi risposto così rapidamente. Le scrivo i valori delle analisi fatte nel 2007 ed esattamente al terzo mese di amenorrea.

prolattina 9.60
tsh 1.55
ft3 2.73
ft4 1.00

Allego anche il risultato di un ecografia fatta sempre in quel periodo:

Utero normoversoflesso, di dimensioni e struttura regolari. Endometrio sottile e lineare. Ovaia non ingrandite con discreta struttura microcistica. Attualmente non si evidenziano formazioni follicolari in maturazione.

Spero che questi dati le potranno essere utili se pur non aggiornati. La ringrazio ancora moltissimo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I valori sono riferiti al 2007!!
Meglio valutare esami più recenti.