Iperprolattinemia o pcos?

Innanzi tutto complimenti per questo bellissimo sito e grazie, la mia domanda è se lh triplo di fsh in amenorrea data da prolattina alta significa necessariamente pcos? Durante un amenorrea data da prolattina i miei valori ormonali erano:
prolattina 81
val. rif. 3-18
progesterone 5
f.f.0,12-1,7
f.periovulatoria0,39-5
f.media luteinica 6-24
f.luteinica 1-22 ,
lh 18
f.f. 2,58-12
f.l. 0,83-15
postmenopausa 13-86
fsh 5
f.f.1,98-11
f.l.1,38-9
post menopausa 21,50-131
estradiolo 20
f.f. 26,6-161
f.preovulatoria 186,6-382
f.luteale 32,7-201
postmenopausa 4-7
Secondo il mio gine le analisi andavano bene, ma io leggendo in internet ho visto che lh triplo di fsh è indice di pcos, il mio medico dice che non ho pcos che lo scompenso è dato dallaprolattina troppo alta. Inoltre da eco interna risulatano ovaie di dimensioni normali sioni normli, con follicoli sparsi al centro e non in superficie, inoltre non ho le classiche caratteristiche della pcos, no acne, no irsutismo..Ma allora lh così alto, ed estradiolo così basso cosa significano? Vi prego rispondentemi sto cercando un bimbo da 2 mesi, so che dovrò curare la prolattina ma vorrei sapere se ci sono altri problemi.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato della Prolattina, va ricontrollato, valutando tutte le cause che possono determinarne l'aumento. Vanno escluse in particolare, le interferenze farmacologiche, eventuali disfunzioni tiroidee, e sarebbe opportuno verificare al meglio la funzionalita' ipofisarica.
In tal senso le consiglierei un consulto da un endocrinologo della sua citta' anche per una valutazione clinica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottor Di Martino. Allora la prolattina l'ho misurata diverse volte in quanto sono 4 anni che ne soffro. L'ultima è stata a marzo dopo 7 mesi di pillola ed era 35 su val. rif. 3-18, i valori tiroidei li ho fatti a dicembre mentre prendevo la pillola, non so se sono attendibili comunque gle li riporto:
tsh 2,870 val. rif. 0,465-4,680
ft3 2,93 val.rif. 2,77-5,27
ft4 0,73 val.rif 0,78-2,19
Cosa intende con "verificare la funzionalità ipofisarica"? La mia paura è che oltre il problema della prolattina possa essere affetta da pcos, lei che ne dice?
Comunque tengo a precisare che giovedì prossimo ho appuntamento con un endocrinologo della mia città, ma volevo un suo parere in merito. Ho una gran paura che con questa situazione non avvererò mai il mio desiderio più grande avere un figlio. Grazie mille e se posso la terrò aggiornato sulla situazione. Buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sicuramente l'endocrinologo che la visitera' valutera' al meglio tutte le possibili cause della sua problematica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Di Martino del tempo che mi ha dedicato, spero di riuscire a risolvere questa situazione. Buona Giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dot. Di Martino la aggiorno sulla mia situazione. Sono stata da un endocrinologo che mi ha fatto ripetere le analisi della tiroide, sono perfette, la prolattina ho fatto la curva a 0-30 che con mio grande stupore è risultata perfetta a 0 ho 11,2 e a 30 ho 8 su valori da 3-29. Così escluse queste problematiche mi ha fatto dosare fsh, lh e estradiolo al 7 e 14 giorno del ciclo i risultati sono:
7 giorno:

fsh5

f.foll. 2,9-9

lh 6.96

f.foll. 2-8

estadiolo 46

f.foll.18-147

al 14 giorno:

fsh 5,81

p.ovulat. 6,3-24

lh 7,32

p.ovulat. 9,6-80

estradiolo 59

p.preovulat. 93-575

Lunedì dovrò dosare il progesterone, dal mio medico andrò il 22 a far vedere il tutto, intanto volevo un suo parere soprattutto riguardo il rapporto fsh e lh se indica pcos visto che è un po sballato. Le ricordo pertanto che non ho nessuno degli aspetti tipici della pcos e dall'eco interna le mie ovaie risultano multifollicolari e non policistiche. Per il resto il mio ciclo si fa vedere quando vuole, da settembre ad ora l'ho avuto solo 2 volte. Grazie mille del suo servizio e disponibilità e le faccio tanti auguri di buon Natale se non dovessi risentirla.

[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il rapporto tra LH e FSH non e' da ovaio policistico. E' importante peraltro conoscere il dato del Progesterone.
[#7]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottor Di Martino, il progesterone in 21 giornata è di 1,17 ngr-ml. Purtroppo non ho i dati di riferimento del valore. E' chiaro che non ho ovulato, ma se non è ovaio policistico qual'è il problema,il mio ciclo è molto irregolare, e sono 4 mesi che provo ad avere un bimbo e niente. Grazie del tempo che mi dedica
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un solo dosaggio di Progesterone, non e' sufficiente per trarre conclusioni sull'ovulatorieta' o meno di un ciclo mestruale. E' sempre preferibile ripetere 3 o anche 4 volte il dosaggio nella seconda meta' del ciclo mestruale.
[#9]
dopo
Utente
Martedì ho appuntamento con l'endocrinologo che mi segue, la terrò aggiornato. Grazie e buon lavoro
[#10]
dopo
Utente
Salve dottor Di Martino, la aggiorno sulla mia situazione. Questa mattina sono stata dall' endocrinologo da cui sono in cura che con le analisi alla mano mi ha diagnosticato la micropolicistosi ovarica con assenza di ovulazione. Lui mi ha consigliato di prendere per 4 mesi il lutenyl in modo da regolarizzare le mestruazioni, poi dopo questi 4 mesi rifare analisi di fsh e lh al 7 giorno e se questa indica ancora micropolicistosi devo prendere per alcuni mesi la pillola e poi clomid. Ora le vorrei chiedere lei cosa ne pensa? Davvero è così lungo e complicato per me avere un bimbo, ripeto per l'ennesima volta che la micropolicistosi non risulta dall'eco, nè ho nessun altro sintomo se non ciclo molto irregolare. Grazie dei consulti che mi offre e le auguro un sereno Natale
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non conoscendo il ragionamento seguito dal collega, per porre la diagnosi di micropolicistosi ovarica e non potendo prendere visione diretta del suo quadro clinico, non posso sbilanciarmi piu' di quanto gia' fatto in precedenza. Sottolinerei peraltro, che se si decide di seguire un medico e' importante seguirne anche le indicazioni diagnostiche e terapeutiche.
[#12]
dopo
Utente
Dottore sono tornata, spero abbia cominciato bene l'anno. La aggiorno sulla mia situazione. Vorrei precisare che secondo l'endocrinologo la mia è micropolicistosi perchè l'lh inizia il ciclo troppo alto rispetto all'fsh, questa è l'unica ragione. Il mio ginecologo non è d'accordo e così mi ha fatto fare una puntura di prontogest dopo 3 gg mi è arrivato il ciclo e ho preso clomid 1 compressa dal 5 al 9 giorno. Oggi sono al 15 pm e ancora non ho individuato l'ovulazione con gli stik. Il mio gine questo mese non ha voluto monitorarmi comincerà dal prossimo. Le vorrei chiedere se neanche il clomid mi fa ovulare che posso fare? Sono disperata e ormai convinta che questa gravidanza non arriverà mai, inoltre dall'eco fatta prima di fare la puntura le mie ovaie risultano multifollicolari non policistiche, il mio dottore lo ha specificato anocora una volta. Ho provato a chiedere dell'insulino resistenza ma dice che non è il mio caso. Forse dovrei dimagrire ma non mi sento così grassa sono 57 kg per 1,60, non so più che fare. Mi scusi pre il poema e la ringrazio. Buona serata.
[#13]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra che il collega ginecologo che la segue si stia muovendo in una direzione condivisibile. Prima di valutare altre opzioni, suggerirei di attendere i risultati della terapia prescrittale.