Iperprolattinemia in gravidanza

Gentile dottore , sono una donna alla 35 settimana di gravidanza.ho appena eseguito un dosaggio di prl il cui risultato di 1178 ng/ml . il mio ginecologo mi ha consigliato di assumere 1 compressa di dostinex alla settimana;ho eseguito questo esame perchè per lungo tempo ho avuto problemi di iperprolattinemia con valori che si aggiravano sui 40-70 e anche 90 senza assumere il dostinex .i controlli effettuati (risonanza magntica, radiografia sellla turcica e campo visivo)erano nella norma ; per cui la mia iperprolatinemia è stata collegata a un probabile stress.come valuta i miei valori in gravidanza e soprattutto è opportuno assumere il dostinex
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La prolattina in gravidanza aumenta sempre e costantemente. E' l'ormone della lattazione ... le donne affette da prolattinoma in gravidanza non possono ovviamente dosare la prolattina per tale motivo! Si utilizza quale criterio i segni clinici e sptt la campimetria visiva che consente di evidenziare la presenza di fenomeni di compressione da parte dell'ipotetico adenoma ipofisario accresciuto sul nervo ottico. Non mi preoccuperei di nulla in assenza di suddette alterazioni. E non assumerei dostinex. Perchè non sente un endocrinologo locale?

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celerità e la chiarezza della risposta.mi sento un pò più confortata . seguirò il suo consiglio.