Gravidanza dopo cesareo

Buongiorno, volevo avere un'informazione sulla ricerca di una nuova gravidanza dopo un cesareo. Ho partorito a inizio maggioo scorso con parto cesareo. Il taglio è di circa 17 cm di lunghezza, ma non ho avuto nessun tipo di dolore o problematica dopo l'intervento (solo i disagi iniziali normali dei primi giorni, ma anche in misura molto ridotta rispetto ad altre neo mamme). Mi è stato detto in ospedale di aspettare almeno 12 mesi prima di cercare un'altra gravidanza. Ho però delle amiche che dopo una visita ginecologica prima dello scadere dei 12 mesi dal cesareo sono state "autorizzate" dal medico a riprovare perchè "era tutto a posto". Mi chiedevo se era quindi possibile che la cicatrizzazione (credo che sia questo il problema) possa essere a posto anche prima dei 12 mesi (nel mio caso ora ne sono passati 6) e se si possa capire da una visita ginecologica/ecografia. Tenga presente che io sono molto sovrappeso, ma non so se questo impatta sulla cosa o meno

Grazie

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
in genere si consiglia di attendere 12 mesi dopo un taglio cesareo, per essere sicuri della completa cicatrizzazione della ferita chirurgica e per permettere il ripristino completo della funzionalità uterina.
Il fatto di essere sovrappeso può non aiutare il ripristino funzionale per cui penso che sia meglio che lei aspetti ancora un pò prima di "mettere in cantiere" un altro bambino.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/