Iperprolattinemia e ipotiroidismo

Buon giorno, da diverso tempo ho problemi di iperprolattinemia che monitorizzo costantemente con la curva basale. Ho anche effettuato una risonanza con contrasto alla sella turcica senza che questa evidenziasse presenza di adenomi ipofisari. Il mio endocrinologo a questo punto mi ha suggerito di eseguire i controlli che sono riportati sotto e a seguito dei quali mi ha prescritto Eutirox 125. Non capisco una cosa però, ho 32 anni, sono leggermente sovrappeso e le mie mestruazioni sono a volte irregolari e per nulla abbondanti, non ho mai preso eutirox: non è alto il dosaggio? Era necessario nel mio caso prescrivermelo? Io sono abbastanza contraria a prendere medicinali se non sono necessari e inoltre, la mia tiroide così non rischia di lavorare ancora meno appoggiandosi troppo sull'ormone che le arriva dall'esterno?
Grazie mille...

CURVA TSH CON CONTRASTO TRH (su 0.5-4.2 microUI/ml)
0 - 1°: 2.08
10 - 2°: 18.39
20 - 3°: 22.24
30 - 4°: 20.19
60 - 5°: 12.17
90 - 6°: 7.52

CURVA PROLATTINA CON CONTRASTO TRH (su 3.9-29.5 ng/ml)
0 - 1°: 28.94
10 - 2°: 159.00
20 - 3°: 132.60
30 - 4°: 97.43
60 - 5°: 50.26
90 - 6°: 30.66

ab ANTI-TPO 36.00 IU/ml (max 60)
ab ANTI-TIREOGLOBULINA 38.5 IU/ml (max 60)
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sulla scorta di questi esammi, non si comprende il motivo della terapia con Tiroxina. Ha eseguito anche un esame ecografico? Ha dosato gli anticorpi anti tiroide?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ecco, ora i miei dubbi si fanno più forti.
L'eco alla tiroide l'ho eseguita qualche anno fa, ma non presentava alcuna irregolarità.
L'endocrinologo ha ritenuto, al tatto che fosse leggermente ingrossata, ma gli unici esami che ho effettuato sono quelli riportati.
Lei ritiene che la terapia possa essere addirittura dannossa? A questo punto comincio a preoccuparmi
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza, sulla scorta dei soli esami di laboratorio, non vedo i motivi di iniziare la terapia con Tiroxina. Suggerirei peraltro di ripetere un esame ecografico.