Laparoscopia per gravidanza extrauterina

Gentilissimi Specialisti,esattamente un mese fà(11-10-09) ho dovuto fare un intervento di laparoscopia per una gravidanza extrauterina,per fortuna la tuba nn era molto danneggiata e quindi è tutto come prima (due tube,due ovaie e un utero!) mi hanno detto che avrei dovuto aspettare almeno un mesetto prima di avere rapporti e almeno tre mesi prima di riprovare ad avere una gravidanza(sono giusti questi tempi?).Io vorrei sapere se adesso posso avere rapporti,dato che è passato un mese,oppure se è preferibile aspettare il 1° ciclo dopo l'intervento(perchè ancora nn è arrivato)e dopo avere rapporti,naturalmente facendo attenzione a nn rimanere incinta. Grazie mille per la disponibilità e la cortesia.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
dopo una ventina di giorni si possono riprendere i rapporti protetti e tra un paio di mesi può riprendere i tentativi per rimanere incinta.
Un cordiale saluto

Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott.ssa per l'esaustiva risposta e per la sua gentilezza.
Cordiali saluti ylenia