Una laparoscopia perche'

Buongiorno,auguro innanzi tutto tsnti auguri di buona pasqua a voi che siete sempre cosi' gentili nell'ascoltare i nostri problemi.da un po'di tempo ho un dubbio che ora con voi spero di chiarirmelo.Ho 32 anni e da sempre ho avuto un ciclo scarso,in questi ultimi mesi pero' a mio avviso e' cambiato.Premetto che ho gia' eseguito gli esami ormonali risultati nella norma,il ca125,una isterosalpingografia.ora dovro' fare una laparoscopia perche' con l'ultimo esame non si e' assistito al passaggio del liquido nelle pelvi.Ho fatto tutto questo perche' da 2 anni ormai cerco un figlio che non arriva.Ovviamente in questi due anni ho inziato ad ascoltare in maniera diversa il mio corpo e a mio parere il mio ciclo in questi ultimi mesi e' strano:come al solito inizio 4/5 giorni prima del giorno previsto con leggero spotting,regolarissime poi al 28 giorno mi arrivano ,o meglio,prima mi arriva il dolore ,inizio a prendere il synlex forte (faccio sempre cosi' perche' se non calmo da subito il dolore arrivo addirittura a non sentire quasi piu' la gamba sinistra perche' formicola continuamnete) poi mi accorgo di qualche perdita.fino apochi mesi fa questi dolori mi duravano 3 giorni sempre con ciclo scarso.Da un po'di mesi a questa parte invece dopo il primo giorno di "ciclo",o meglio direi di perdite un po' piu' abbondanti,mi si blocca completamente,mi passa il male,per poi tornare sia il "ciclo" sia il dolore al 3 giorno.ho messo tra virgolette la parola ciclo perche' per dare idea del flusso posso dire che potrei tranquillamente usare il salvaslip.L'unico momento che vedo realmente un po' piu'di sangue e' quando vado a pulirmi con la carta igienica e a volte insieme alle urine vedo nel water tipo dei piccoli frammenti di non so cosa.Io mi, e soprattutto,vi chiedo quindi ,COSA PUO' ESSERE?PUO' OSTACOLARE LA FERTILITA' QUESTO STRANO CICLO?grazie mille se avrete la gentilezza di rispondermi
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima , le risposte a queste domande dovresti già averle scritte nella tua cartella clinica alla voce ecografia pelvica. Da quello che dici sembra ci sia un endometrio che non si sviluppa a dovere ma meno del solito visto che hai perdite scarsissime. Se questo possa o meno ostacolare una probabile gravidanza non so dirlo..di certo a tal proposito è più importante capire se le tue tube sono pervie e quindi importante sarà la laparoscopia.
Di sicuro alla fine di questi esami ti verrà detto cosa fare..completa prima tutto e poi si faranno le conclusioni adeguate con adeguata terapia.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille