Laparoscopia e tube

Gentili dottori,ho 31 anni e da 2 anni cerco con mio marito una gravidanza.ho da poco scoperto dalle analisi del sangue di aver avuto in passato la clamidia. A causa di questo,il mio ginecologo sospetta una non pervieta' delle tube e mi ha consigliato una laparoscopia. E'possibile una ri-apertura delle tube con questa operazione? Mi potete consigliare un buon centro dove effettuarla a Roma (anche privato)? Dopo l'intervento,e'necessario aspettare del tempo prima di ricominciare con i tentativi? Grazie 1000 in anticipo
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, ha già fatto un'isterosalpingografia?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ho provato ad effettuare l'isterosalpingografia ma il dolore era troppo forte e la dottoressa si e' dovuta fermare. Per questo motivo il mio ginecologo ha detto: "tanto vale fare la laparoscopia con la quale si capisce meglio la funzionalità delle tube e magari si puo' anche tentare di Ri-aprirle". Me lo conferma? Mi può consigliare un buon centro a Roma? Da subito dopo l'intervento posso ricominciare con i tentativi mirati? Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In questo caso, si, confermo quello che le ha detto il collega.
A Roma ci sono vari centri pubblici dove vengono effettuati validi interventi in laparoscopia, come gli ospedali S.Carlo di Nancy, Il Fatebenefratelli Isola Tiberina e il reparto di ginecologia dell'IFO ad esempio.
Riguardo i tempi per riprovare ad avere una gravidanza dopo la laparoscopia, dovrebbe chiedere al chirurgo che la opererà, ma di solito sono molto brevi, dopo due mesi dall'intervento,in genere, si può riprovare.
Un cordiale saluto e buona giornata