E' possibile che tramite una laparoscopia mi abbiano danneggiato aparato riprodutivo?

Salve vi racconto in breve la mia storia sperando di trovare qualcuno disposto ad aiutarmi.Sono una giovane ragazza di 25anni che al contrario di tante sperava di poter diventare mamma molto presto.Ecco la mia storia Febbraio 2006 con mio marito iniziamo la ricerca di una possibile gravidanza che arriva nel gennaio 2007 con aborto spontaneo a marzo (non mi viene effettuato nessun raschiamento) Dopo di che resto incinta una seconda volta a luglio dello stesso anno ma dopo 10 giorni altro aborto sempre senza raschiamento. Ad agosto inizio ad avere dei forti dolori durante il ciclo e a settembre mi scoprono endometriosi all'interno di un ovaio, quindi si decide che a dicembre sempre 2007 mi verrà fatto un intervento laparoscopico per togliere solo la cisti e salvare tutti gli organi.Torniamo a casa e dopo un po iniziamo di nuovo la ricerca di questo bimbo tanto desiderato ma non arriva allora il medico a ottobre 2008 mi consiglia cura con clomid e puntura di gonodropina da diecimila, vado avanti per 3 mesi con la cura ma mi fa star male e interrompiamo, ora mi ritrovo qui ad aspettare un ritardo e sperare ancora in un miracolo ma leggendo la mia cartella del 2007 leggo, "ALTRA ASPORTAZIONE LAPAROSCOPICA LOCALE O DISTRUZIONE DELL'OVAIO" ora mi chiedo cosa voglia dire tutto ciò, ho ancora l'ovaio o questo vuol dire che oltre alla cisti mi è stato asportato pure un ovaio? e come mai dopo l'intervento non sono più rimasta incinta? possono avermi danneggiato altri organi? vi prego aiutatemi a capire, a dimenticavo ad agosto 2010 ho effettuato isterosalpingografia e le mie tube sono pervie entrambe. Vi ringrazio anticipatamente per tutti gli aiuti che mi darete. Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La frase che legge scritta "altra asportazione laparoscopica locale o distruzione dell'ovaio" è quella utilizzata per "codificare" l'intervento; non ho motivo di pensare che le sia stato asportato l'ovaio (la dicitura sarebbe ovariectomia monolaterale). Non penso che la laparoscopia possa aver danneggiato la sua fertilità, anche le l'endometriosi di per se causa un danno all'ovaio e l'asportazione della cisti determina la perdita di una piccola parte dell'ovaio. Mi è difficile capire in questa sede il motivo per cui non ha concepito dopo l'intervento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA SPIEGAZIONE E NE APPROFITTO PER ULTERIORI DOMANDE MI FAREBBE PIACERE SAPERE I MOTIVI PER I QUALI UNA DONNA NON RIESCE A CONCEPIRE E MAGARI SE PUO' MI FAREBBE ALTRETTANTO PIACERE SAPERE QUALI SONO GLI EVENTUALI ESAMI DA FARE. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#3]
dopo
Utente
mi potete aiutare per favore?