Un ingrossamento ovarico destro probabilmente

Buongiorno Dottore le riassumo brevemente la mia storia oggetto di precedenti consulti: ho 37 anni e nel settembre del 2007 mi è stata riscontrato un ingrossamento ovarico destro probabilmente a causa di una cisti endometriosica (cosa non certa in quanto la cisti non è cresciuta in volume nell'arco dei mesi e due ginecologi da me interpellati non hanno saputo darmi una risposta certa). Nel settembre del 2008 riesco a rimanere incinta e porto a termine la gravidanza senza alcun problema ( se non di contrazioni da 6 mese). Ad oggi (la mia bambina ha quasi 20 mesi) allatto ancora. Da un controllo di ottobre 2009 l'ovaio destro è tornato nella norma ed il mio ginegologo mi ha detto che probabilmente si è trattato di una ciste luteinica che si è riassorbita a seguito della gravidanza. Mi ha detto che le cisti endometriosiche non vanno via così facilmente. Il ciclo mi è tornato a luglio del 2010 prima in maniera disordinata e da qualche mese in maniera abbastanza puntuale. A fine mese ho il controllo annuale con il mio ginecologo. Il problema è questo: da qualche tempo ho dei dolori lombari che mi si irradiano su tutta la schiena soprattutto al lato destro (la schiena mi fa male anche la semplice tatto). Ho paura che questi dolori siano la conseguenza di una cisti che si è riformata. Sono dei dolori abbastanza fastidiosi e spesso ho anche lo stimolo ad urinare abbastanza di frequente. E' una mia ansia o è possibile che si tratti di una endometriosi? Ma una cisti endomestriosica può regredire totalmente in gravidanza? All'epoca feci anche il Ca 125 ed era leggermente più alto del normale. Cosa mi devo aspettare da questo controllo ginecologico?
La ringrazio Dottore per la gaentile risposta e le auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il CA125 è il marcatore importante e specifico per l'endometriosi,quindi in base ai valori di questo marker all'esame ecografico si fa una precisa valutazione.
Ultima possibilità è l'esame LAPAROSCOPICO per una precisa stadiazione!
In gravidanza l'endometriosi regredisce,ma in proporzione allo stadio clinico!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto della sua risposta.Per fortuna ho fatto ieri il controllo dal ginecologo e lo stesso mi ha totalmente scongiurato il pericolo dell'endometriosi. Mi ha detto che si è trattato sicuramente di una ciste luteinica e che i dolori che avverto alla schiena hanno altra natura. La disturbo per una curiosità dalla visita effettuata ieri (sia visita ginecologica che ecografica) il mio utero risulta retroverso. In tutti gli altri controlli lo stesso risultava anteverso. Ma l'utero può girarsi magari dopo la gravidanza. Le faccio presente che al controllo effettuato a 3 mesi dal parto lo stesso risultava anteverso.
La ringrazio per la Sua dispobibilità e Le auguro buon lavoro
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ha importanza,probabilmente la valutazione a volte viene alterata da da una vescica piena(urine) o dal retto pieno(feci)
SALUTI