Laparoscopia

Gentile dottore,
ho 28 anni e sono alla ricerca di una gravidanza da 2 anni. Ho fatto numerose indagini e cure ma per il momento non c’è stato il concepimento.
Volevo alcune spiegazioni riguardo 2 ecografie effettuate a distanza di alcuni mesi
A Maggio 2010: Vescica iporepleta a pareti regolari. Utero a margini ondulati ed eco struttura finemente dismogenea. Mioma di 2,5x2,5 cm( Fibroma Lungh: 2,49 cm. Altezza 2,58 cm). Anteriore che deforma il profilo anteriore dell’organo ma non contrae rapporti con la cavità.
Profilo endocervicale regolare. Buon rapporto corpo / collo. Vascolarizzazione regolare. Endometrio finemente dismogeneo, debolmente iperecogeno 6 mm.
Ovaio destro ad eco struttura multi follicolare.
Ovaio sinistro ad eco struttura multi follicolare. Falda anecoica in sede annessiale sinistra.
Non versamenti liberi nel Douglas.
A Dicembre 2010: Utero a margini ondulati ed eco struttura disomogenea. Profilo anteriore deformato da mioma intramurale fundico bilobato verso sinistra(Fibroma Lungh: 2,84 cm Largh. 2.67 cm – altezza 2,90 Volume 11.6 ml). Vascolarizzazione regolare. IUS visualizzato regolare con endometrio 4,5 mm iperecogeno. Profilo endocervicale alterato da piccola formazione 9mm posteriore ad Ecostruttura abbastanza omogenea.
Ovaio destro ad eco struttura appena microcistica con volume regolare. Ovaio sinistro ad eco struttura abbastanza regolare di volume regolare. Falda di modeste entità nel Douglas, ipoecogena.
Varicocele pelvico grado 1 bilaterale.
Vorrei chiederLe la gentilezza di spiegarmi in parole semplici i risultati di queste due ecografie. Mi preoccupa molto il fatto che in entrambe le ecografie si parla di endometrio iperecogeno e di Falda di modeste entità nel Douglas, ipoecogena.
Il ginecologo mi consiglia di eseguire una laparoscopia operativa e nella stessa sede togliere il mioma intramurale e visualizzare lo stato delle tube. Io sono seriamente preoccupata sia dall’esito delle ecografie sia dalla laparoscopia. E’ rischioso togliere un mioma intramurale. Lei in base ai risultati delle 2 ecografie cosa mi consiglia?
La ringrazio anticipatamente.

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il mioma è piccolo e non è la causa del mancato concepimento; la sua asportazione non è indispensabile. Data la sua giovane età, se il liquido seminale di suo marito è regolare, la laparoscopia può essere utile per valutare le tube ed identificare altre potenziali cause del mancato concepimento. Se esegue la laparoscopia (la cui indicazione principale è l'infertilità), può asportare il mioma. La miomectomia laparoscopica è un intervento routinario, ma come ogni intervento chirurgico ha dei rischi, è difficile spiegarli in questa sede. Non penso che si debba preoccupare per la modesta quantità di liquido libero presente nel Douglas e per l'aspetto ecografico della rima endometriale. Se esegue la laparoscopia, vista l'infertilità, può essere utile eseguire nel corso delle stesso intervento anche un'isteroscopia diagnostica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it