Endometriosi e nel frattempo è stato ripulito anche il canale

Mi chiamo Monica e ho 44 anni.
Nel 2004 sono stata operata per l'asportazione di una ciste
endometriosica all'ovaio sx.
Dopo l'intervento mi è stato prescritto l'uso della pillola,
prima Ginoden e poi Yasminelle.
L'anno scorso l'endometriosi è ricomparsa; sono stata nuovamente
operata per asportare , a livello inguinale, focolai di
endometriosi e nel frattempo è stato ripulito anche il canale
inguinale.
A questo punto mi sono rivolta all'ospedale Mangiagalli di Milano
ed il ginecologo mi ha consigliato di prendere Yasminelle in modo
continuativo, in modo da interrompere il ciclo mestruale ed evitare
la recidiva della malattia.
Volevo sapere se il fatto di prendere la pillola continuativa, anzichè
con la sospensione dei 7 giorni come ho fatto finora, comporterà
maggiori problemi (mi riferisco all'aumento di peso, gonfiore,
irritabilità, ecc...) in quanto mi hanno detto che si tratta di una
menopausa indotta.
Inoltre, vorrei sapere se questa terapia è effettivamente efficace e
se dato che deve proseguire per diverso tempo può avere degli effetti
collaterali importanti soprattutto per me che ho entrambi i genitori
ammalati di tumore.
Grazie mille dell'aiuto
Saluti
Monica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il consiglio è corretto!
Non si parla di menopausa,perchè assume ormoni!
Si deve sottoporre ad esame mammografico,PAP test ed esami di laboratorio!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI