Candida che non va via

Gentili dott. buonasera.
Ho un problema che mi sta affliggendo da dieci giorni ormai, la candida.
Siccome sono recidiva ho fatto la cura con diflucan due compresse più ovuli fasigin,diciamo che il forte prurito che accusavo si è calmato,ma ogni tanto nell'arco della giornata si ripresenta lieve. Volevo sapere,se tutto ciò è normale,e se posso continuare a mettere gli ovuli,visto che i fastidi ci sono ancora. Cari dottori mi chiedevo se era normale il fatto che per debbellare questa brutta candida ci voglia così tanto tempo.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve essere certa della diagnosi,perchè molto spesso tutta la sintomatologia vulvare e vaginale viene addebitata alla Candida,senza aver fatto una diagnosi clinica(esame batterilogico a fresco del secreto vginale,coltura di tampone vaginale).A volte altre vulvovaginiti potrebbero dare la stessa sintomatologia.
Affermo questa cosa perchè prima di stabilire una terapia per eliminare le recidive bisogna essere certi della diagnos.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent. dott. Blasi,la ringrazio di avermi risposto.
In effetti non ho fatto nessun tampone,poichè sono recidiva,anche questa volta mi si è presentata con forte pririto vulvare e le cosidette perdite a ricotta,quindi ho dato per scontato che sia candida.
Cmq domani ho prenotato la visita con la ginecologa.
Solo mi chiedevo se era normale,che per debbellarla ci voglia così tanto tempo.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI