Ostruzione tube temporanea

buon giorno,
come si legge dal titolo la mia domanda riguarda un'ostruzione temporanea delle tube... io sono stata sottoposta a laparoscopia 2 anni fa e mi sono state diagnosticate entrambe le tube chiuse. In questi due anni avendo io 27 all'epoca non ho voluto perdere tempo e ho fatto gia' 3 cicli di FIVET e un ciclo con embrioni congelati. Ora a febbraio avrei dovuto essere sottoposta al quarto ciclo FIVET... invece di mia iniziativa ho consultato un centro per provare a riaprire le tube. La sorpresa è stata nell'apprandere che le tube erano gia' aperte!!!
Da qui ho deciso di non fare la 4 FIVET.
La mia domanda è : è possibile che le tube all'epoca fossero ostruite temporanemente o è stata solo una diagnosi sbagliata???
e se ci fosse la possiblita' che le tube si ostruiscano e si riaprano da sole perche' nessuno me l'ha detto??? perche' mi hanno fatto sottoporre a 3 FIVET????
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' difficile rispondere alle sue domande. Posso dirle che talora in sede di isterosalpingografia sotto immissione di mezzo di contrasto si puo' determinare una disostruzione delle tube
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la solerte risposta innanzitutto!!!!
quindi lei suppone che nel secondo intervento abbiano usato maggiore pressione e abbiano disotturato le tube???
Pero' dal referto sembra che il passaggio sia stato immediato. I medici hanno detto che il mezzo di contrasto è passato senza nessuna difficolta'.
Lei esclude comunque la possibilita' che si manifesti qualche fattore ad ostruire le tube temporaneamente?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Possono esserci fattori infettivi e/o infiammatori che determinano un'ostruzione temporanea (non puo' essere escluso)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
capisco, ma questi fattori infettivi e/o infiammatori non si vedono in sede laparoscopica???
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La laparoscopia descrive la morfologia e pervietà tubarica, ma non se vi sono infezioni. Dovrebbe poi riportare la descrizione dell'intervento per capire meglio
Saluti
[#6]
dopo
Utente
il 1 referto riporta solo che NON passa il liquido blu ma che morfologicamente le tube risultano nella norma.
il secondo si differisce solo dal fatto che non c'e' il NON.... solo che non capisco perche' in questi due anni nessuno mi ha detto che il risultato della laparoscopia poteva non essere veritiero. tutti i centri PMA con quel referto mi mettevano direttamente in lista per una procreazione medicalmente assisitita di SECONDO livello. Se questo risultato non è cosi' certo perche 'tutti i centri lo prendono come oro colato!?!?!?! non dovrebbe esssere richiesto di prassi un ulteriore controllo per evitare che altri passino per nulla ad affrontare il difficile mondo della PMA???

Grazie mille in anticipo se vorra pedere ancora un po' di tempo per cercare di chiarirmi le idee;-)!!!!!!!!!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non si tratta di risultati non veritieri. Come detto in replica 5, e' possibile valutare la pervietà e morfologia delle tube, ma non se vi sono infezioni che determinano un'ostruzione temporanea. Le infezioni eventuali possono diagnosticarsi tramite tamponi vaginali (specie positivi a Chlamydia)
Saluti
[#8]
dopo
Utente
si ho capito ma allora perche' dopo una diagnosi di tube chiuse non fanno di prassi un tampone per escludere infezioni????
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende dai protocolli dei centri di PMA (di solito comunque i tamponi vengono richiesti)
Saluti