I sintomi dell'iperprolattinemia mi riconosco nel sovrappeso

Buonasera,
mi cihamo Mariacristina, ho 29 anni e da 2 sono in cerce di un bambino.A giugno abbiamo iniziato con mio marito un percorso partito da spermiogramma pessimo dove è stata diagnosticata un teratrospermia,abbiamo fatto anche urinocultura e tes di Samey, risultati negativi.da novembre siamo in cura presso un centro specializzato nell'infertilità di coppia:mio marito ora sta finendo una cura per un'infiammazione delle vie urinarie + integratore (fertimev)per gli spermatozoi.Per quanto riguarda me ho fatto tampone vaginale:rsultato ok.Ecografia transvaginale:tutto ok.L'unica cosa è che dagli esami del sangue effettutati in data 18 dicembre(terzo giorno di ciclo)sono risultati:
Estradiolo 13.00 pg/ml
Luteotropina 2.32 mUI/ml
follitropina 3.94 mUI/ml
PROLATTINA 84.4 ng/ml
Ovviamente può vedere da Lei che la prolattina è veramente alta.Il medico di base mi ha detto di prenotare una visita dall'andrologo,ho appuntamento il 10 febbraio.Ma il medico mi ha anche detto che ho pochi ormoni, considerando che gli esami sono stati fatti sotto ciclo mestruale.Leggendo sul web i sintomi dell'iperprolattinemia mi riconosco nel sovrappeso e ultimamente sul male al seno...La cura che dovrò fare potrebbe anche aiutarmi con il peso?Sono sempre stata "rotonda" e nonostante io sia costantemente a dieta(non sono una "mangiona") non perdo facilmente peso, anzi!
sono un po' nel panico un po' perchè continuano a venire fuori problemi e tutti che inibiscono la fertilità un po' perchè ho leto che potrebbe essere presente un tumere all'ipofisi (mia mamma è morta a 51 anni di tumore all'encefalo)....Potete darmi un piccolo consulto?Grazie
Mariacristina
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le cause di iperprolattinemia, possono essere diverse, da quelle farmacologiche a quelle da disfunzioni tiroidee e ipofisarie, solo per citarne alcune.
Sarebbe opportuno ripetere il dosaggio sempre nei primi giorni del ciclo mestruale, in tre prelievi, distanziati di venti minuti tra loro, evitando di pungere piu' volte. Tale procedura e' consigliata, perche' anche la semplice puntura con dell'ago puo' essere causa di incremento dei valori di Prolattina.
E' comunque opportuno che venga seguita da un endocrinologo, che anche alla luce del quadro clinico potra' seguirla nel modo piu' corretto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia