Il giorno della 16esima pillola ho cominciato ad avere delle perdite, ho chiamato la dottoressa

Salve. Ho iniziato a prendere Yaz (prima prendevo Yasmine, l'ho presa per un anno e mezzo senza problemi) a fine aprile, dopo che la mia dottoressa me l'aveva consigliata e mi aveva detto che se volevo potevo provarla, poichè più leggera di Yasmine. Per i primi 3 mesi tutto perfetto. Poi la settimana scorsa (questa è la quarta scatola), il giorno della 16esima pillola ho cominciato ad avere delle perdite, ho chiamato la dottoressa e mi ha detto che può succedere. Poi lunedì le avevo ancora quindi l'ho richiamata. Mi ha detto che non è normale e di aspettare che mi venissero le mestruazioni e vedere se queste perdite tornavano, dopo le mestruazioni. Mi ha detto che se tornano può essere che questa pillola per me non vada bene. Mi dovrebbero venire lunedì, ma già oggi ho mal di pancia da mestruazioni e mi sa che tra poco mi verranno (ho perdite rosse oggi, ieri sera avevo delle perdite più abbondanti, mentre l'altro ieri erano sul marroncino e poi erano proprio solo alcune gocce). La mia dottoressa è in ferie e mi ha detto di risentirci a settembre che se il problema continua vediamo che fare. Ma è normale tutto questo che mi sta succedendo? Prima di questa avevo preso due pillole, e non avevo mai avuto problemi di questo genere (anche se però le altre due pillole erano sempre da 21). Posso stare tranquilla e aspettare settembre?? Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
quello che ha detto la collega e' giusto.Una pillola a basso dosaggio puo' dare spotting. Conviene aspettare settembre.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Avevo paura fosse qualcosa di grave, ma ho fatto visita e pap test a metà aprie ed era tutto ok. Non mi era mai successo e infatti ci sono rimasta un po' così perchè pensavo che essendo più leggera non mi avrebbe dato problemi. Quindi posso stare tranquilla anche se con le altre pillole non ho mai avuto problemi? E anche se in presenza di questo spotting ho un lieve fastidio alla pancia (mi sembra), non mi devo preoccupare? Invece che venirmi le mestruazioni lunedì (mi venivano alla terza pillola bianca), mi sa che mi si stanno avviando oggi (stasera devo prendere l'ultima pillola rosa), quindi può succedere che vengano in anticipo?? Scusi le migliaia di domande ma sono molto ansiosa di mio, e sapendo che devo aspettare settembre, voglio proprio mettermi tranquilla. Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
tutti i sintomi che riferisce possono essere normali con questa pillola a basso dosaggio. Non mi preoccuperei (se la pillola e' stata assunta regolarmente).
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Perchè se non l'avessi assunta regolarmente che problemi potrebbero esserci?? Comunque a parte una sera che l'ho presa con due ore di ritardo, l'ho sempre presa, mai dimenticata una, e sempre allo stesso orario. Se le perdite dopo le mestruazioni continuano, vuol dire che probabilmente questa pillola non è adatta a me giusto? L'importante è che questi sintomi non siano sintomi di qualcosa di grave (avevo letto su internet che perdite di sangue e mal di pancia possono anche sintomo di tumore). Quindi posso mettermi tranquilla e aspettare settembre. Se dopo le mestruazioni dovessero ripresentarsi, rimango tranquilla comunque e a settembre vado dalla dottoressa. Grazie.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ritardo di 2 ore non e' importante.Di tumore non se ne parla nemmeno!Aspetti settembre e ne riparli con la collega.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ok grazie mille. Come le avevo detto ieri, ieri mi sembrava che stessero per venirmi le mestruazioni perchè avevo perdite più abbondanti e mal di pancia, mentre oggi sono molto più scarse e il mal di pancia è passato. Stasera prendo la prima compressa bianca, e vediamo quando mi verranno veramente. Tutto normale anche il fatto che un giorno siano un po' più abbondanti e il giorno invece siano molto più scarse? Grazie per tutto, mi metto tranquilla.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Rientra tutto nella normalità!
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Finalmente mi sono venute le mestruazioni. Ho un ultimo dubbio. Ma quando si hanno queste perdite, sono comunque coperta con la pillola o è meglio che usi il preservativo? La copertura rimane (ovviamente assumendo tutte le compresse senza dimenticanze o cose del genere)? Grazie di nuovo.
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si e' in ogni caso coperti.
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Perfetto, quindi se finite le mestruazioni mi tornano queste perdite (il che vorrà dire che la pillola va cambiata?), sono comunque coperta e non c'è rischio di gravidanza. GRazie mille di nuovo.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esatto!