Area transonica

Buongiorno e grazie in anticipo per il tempo che mi verra' dedicato.

Circa 15 giorni fa, ho effettuato una visita ginecologica di routine. Il mio ginecologo ha trovato tutto nella norma, grandezza e stato di utero ed ovaie. L'unica novita' e' che, nell'ovaio sinistro, si evidenzia un'area transonica di circa 13 mm. Secondo il mio ginecolgo, la cosa non desta preoccupazione e mi ha prescritto un controllo a 5/6 mesi. Mi ha spiegato che, essendo l'ovaio un organo dinamico, l'area evidenziata puo' significare il residuo di un ovulazione o altro ed ha senso osservarla nel tempo. Mi ha detto e ripetuto che uscivo dal suo studio con la diagnosi di donna "sana".
Pur avendo molta fiducia nel mio ginecologo, inutile nasconderlo, sono preoccupata ed il timore e' quello che possa essere un tumore.
Vi chiedo: siete d'accordo con il mio ginecologo, cioe' che posso aspettare 5/6 mesi e ricontrollare il tutto o devo chiedere un altro parere?
Grazie ancora. V.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Un area transonica di 13 mm può essere un follicolo in accrescimento circa (circa 8 gg del ciclo), può essere una cisti follicolare,..
Se è un'area transonica di 13 mm, poi a maggio ragione in età fertile non avrebbe nemmeno bisogno di un controllo successivo. Come dice il tuo curante stai tranquilla.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno