Pillola anticoncezionale donna operata di tumore all'ovaio

buongiorno e grazie per l'attenzione.

prima dell'estate, poiché volevo assumere la pillola contraccettiva, ho fatto degli accertamenti ed ho scoperto la presenza di una grossa cisti. il mio ginecologo sospettava (a ragione) un tumore ovarico: 7 mesi fa mi ha operata e mi hanno asportato l'ovaio e la tuba. dall'esame istologico è risultato che l'ovaio aveva un tumore sieroso ovarico borderline ma, per fortuna, dai campioni prelevati dall'altro ovaio, dall'utero e dagli organi circostanti risulta che era circoscritto.
I controlli successivi (marker ed ecografie: gli ultimi 2 giorni fa) confermano che "il resto" del mio apparato riproduttivo è sano e domani effettuerò anche una Tac Total-body per sicurezza.
ho chiesto al mio ginecologo se a questo punto posso ancora prendere la pillola:
l'oncologo che mi visitò dopo l'intervento, infatti, mi disse che non c'era alcun problema a riguardo. però il mio ginecologo non è d'accordo e sostiene che sia pericoloso perché sono più soggetta di altri ad avere altri tumori.
io sapevo che, invece, con la pillola si riducono le possibilità che un tumore ovarico possa ripresentarsi, però ho anche letto che chi ha avuto tumori agli organi genitali non può assumerla...

partendo dal presupposto che non intendo avere figli in questo momento (anche se il ginecologo sostiene che dovrei farne uno subito e asportare tutto l'apparato riproduttivo per sicurezza...) potreste darmi un consiglio? è pericoloso o vietato assumere la pillola nel mio caso?

grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
Le posto il commento del Dr. Simone Ferrero che, per errore, aveva selezionato al modalità "privata" per risponderLe (visibile solo ai Medici iscritti e non alle utenti).
Faccio questo, il Collega Ferrero non me ne vorrà per l'intrusione, per rendere fruibile a Lei, la sua risposta, altrimenti oscurata.

"Non sono a conoscenza di studi che abbiano dimostrato la sicurezza della pillola contraccettiva in pazienti con precedenti tumori borderline dell'ovaio; quindi le consiglio di non assumere la pillola"

Dott. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dottor Ferrero per la risposta ed il dott. Santoro per averla pubblicata!

Una cosa nella risposta del dottore, però, non mi è chiara: quello che intende dire è che, a causa di quello che mi è accaduto, è pericoloso che io assuma la pillola, oppure che non avrei nessun tipo di vantaggi nel farlo?

quali sono i rischi a cui andrei incontro decidendo di assumerla e considerando che sono sotto controllo costante (analisi ed ecografie ogni 3 mesi)?

grazie ancora per la vostra attenzione