Gravidanza e tumore

Buongiorno, ho 30 anni e sono sto effettuando chemioterapia con Avastin e Folfox4 per un adenocarciroma dell'appendice vermiforme. A ottobre 2009 sono stata sottoposta ad asportazione del colon destro, di alcuni linfonodi e dell'ovaio destro a causa di una metastasi (tumore di Krukemberg). I cicli di chemio che sto eseguendo sono previsti fino al giugno 2010.
Dal termine della terapia quanto è consigliabile aspettare prima di tentare una gravidanza? E quali rischi sono da mettere in conto per me e per il bambino?
Dall'inizio della chemioterapia (novembre 2009) non ho più avuto il ciclo mestruale. L'aver effettuato chemioterapia e la mancanza di un ovaio potrebbero precludermi la possibilità di avere figli?
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione.
Buon lavoro,
L.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La maggior parte dei trattamenti chemioterapici non danneggia nè le ovaie nè gli oociti.
Dopo chemioterapia,nonè stato riportato nessun aumento di malformazioni congenite.
Si consiglia di far trascorrere almeno 6 mesi dalla fine del trattamento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI