Vaccino per tumore all'utero adoloscenti

Sono papà di una dodicenne che frequenta la scuola media e l'altro giorno tornando a casa mi sono visto sottoporre l'autorizzazione ad eseguire il vaccino contro il tumore all'utero. Sinceramente ne avevo soltanto sentito parlare in modo abbastanza veloce e credo che non si sia neanche fatta molta informazione sui media (almeno credo)e pertanto mi sono ritrovato ad affrontare il problema senza essermi documentanto. Chiedo quindi il vostro prezioso aiuto e vi domando: E' necessario farlo? Quanti richiami sono previsti affinchè il vaccino sia efficace e quali sono gli intervalli di tempo da rispettare? Quali sono le contro-indicazioni? C'è bisogno che il pediatra di famiglia verifichi lo stato di salute di mia figlia per poi poter fare il vaccino?
Grato di quanto andrete a fare, Vi invio cordiali saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, il vaccino può farlo, poichè è innocuo; chiaramente non deve pagarlo. e non vi sono controindicazioni maggiori di un vaccino antitetanico. Ne può parlare anche con il pediatra, visto che è il curante

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio. Credevo di avere delle risposte alle mie domande (forse) in modo più completo, ecco perchè vi ho interpellato. Sicuramente mi rivolgerò al mio pediatra... è scontato che lo farò ma avevo bisogno di un ulteriore parere magari da un professionista del campo.
Ma va bene comunque. Ringrazio e buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente, mi perdoni ma pensavo di essere stato esauriente.
Riprovo:
E' necessario farlo?
questa rimane una scelta personale, poichè è innocuo io a mia figlia lo farei, a patto di poter sfruttare il SSN visto l'elevato costo del prodotto.
Quanti richiami sono previsti affinchè il vaccino sia efficace e quali sono gli intervalli di tempo da rispettare?
La vaccinazione primaria consiste di 3 dosi distinte da somministrare a distanza 0, 2, 6 mesi.
Quali sono le contro-indicazioni?
Grosse controindicazione non ve ne sono, a parte ipersensibilità accertate per il paziente
C'è bisogno che il pediatra di famiglia verifichi lo stato di salute di mia figlia per poi poter fare il vaccino?
Si, il pediatra deve valutare lo stato di salute della ragazza, perchè se vi sono stati febbrili misconosciuti, la vaccinazione non va eseguita.
Cordiali saluti