Uno degli effetti collaterali della pillola anticoncezionale sia il tumore al collo dell'utero

Cordiali saluti si dice che uno degli effetti collaterali della pillola anticoncezionale sia il tumore al collo dell'utero.E' vero questo fatto? Se non fosse così quali sono altri eventuali pericoli? attendo una vostra risposta risposta grazie arrivederci
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E'contemplato questo rischo(minimo)perchè è noto che i tumori del collo dell'utero sono in correlazione con una infezione da HPV(virus del papilloma umano)persistente,che agisce a livello di una zona definita "giunzione squamo-colonnare" ricca di cellule in turn-over elevato,probabilmente gli ormoni agiscono modificando questa zona sensibile.
Ma aggiungo che se la donna si sottopone con regolarità al PAPtest ,le lesioni displastiche(precancerose)possono essere evidenziate PRECOCEMENTE e quindi trattate in tempo utile!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
cordiali saluti da 15 giorni seguo in piccole dosi il trattamento con yasmine (pillola anticoncezionale) e come effetto ho regolari mal di testa e seni gonfi.Da premettere che con lo mai seguito .E' normale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla nei primi tre mesi si fa una corretta valutazione della pillola,quindi continui ad assumere regolarmente la pillola.
SALUTI