Mestruazione (o altro) interminabili

Gentili dottori,
da 11 giorni presento delle perdite più o meno scarse di sangue, i primi giorni marroni e da 4 giorni circa rosse e presenti "a gocciolone" solo quando vado in bagno. Sono stata sempre regolare e non ho mai registrato perdite prolungate o abbondanti. Il primo giorno di mestruazione (24 esimo dalla mestruazione precedente) ho avuto dolori al basso ventre (lievi) e al seno (particolarmente fastidiosi)e prolungati nel tempo (oltre 4 giorni dopo le prime macchie). Ho fatto un test di gravidanza al nono giorno di macchie ed è risultato negativo. Sono stata da un ginecologo ieri e dall'ecografia mi ha rassicurato dicendomi che è tutto causato dallo stress. Oggi ancora perdite rosso vivo abbondanti solo quando vado in bagno. Vorrei sapere se veramente può essere solo stress. Mi chiedo: potrebbe essere un tumore che l'ecografia non ha evidenziato? Sapete dirmi se posso fare altre indagini, magari un controllo ormonale? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Concordo con il medico che l'ha vista, e lo stress è senz'altro una causa di simili problematiche. Ora un tumore lo escluderei, certo se persiste la perdita ematica un dosaggio ormonale lo eseguirei

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, cercherò di stare tranquilla. Ieri sera dolore alle ovaie, stamattina ancora sangue ed è cominciata la sensazione di "scivoloso", forse sto ovulando normalmente... attendimo.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Magari se la perdita è abbondante, può valutare con il suo medico un' eventuale terapia con farmaco antiemorragico, ma solo se il sanguinamento è importante
[#4]
dopo
Utente
La perdita non è abbondante, ma continua anche oggi... secondo Lei quanto tempo ancora dovrei aspettare per fare altri accertamenti? quali si fanno in questi casi?
[#5]
dopo
Utente
Potrebbe essere un tumore al collo dell'utero che l'ecografia non ha evidenziato? Potrebbe essere stato un aborto anche se il ginecologo mi ha detto che non ci sono tracce di gravidanza? E' giusto aspettare come mi ha detto un' altra settimana? Se non ho dolori e/o bruciori né perdite maleodoranti posso escludere un'infezione.
Ok come avrà capito comincio a preoccuparmi seriamente...
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Lei insiste con il tumore, ma un'ecografia difficilmente evidenzia un tumore al collo dell'utero in fase precoce; la gravidanza l'ha esclusa lei con un test; la cosa più logica è attendere, perchè il primo pensiero è per una causa disfunzionale
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora, ha ragione devo stare tranquilla e attendere.