Pillola del giorno dopo,pillola e spotting

Buongiorno,
il 9 gennaio ho assunto la pillola del giorno dopo, ed il 15 ho avuto il ciclo con 2 giorni d'anticipo. Lo stesso giorno, come mi ha consigliato la ginecologa, ho iniziato la pillola yasminelle. Ad oggi ho ancora delle perdite ematiche poco abbondanti. Vorrei sapere se l'efficacia della pillola è garantita ugualmente dato che ho iniziato il blister fin dal primo giorno di mestruazione e dato che il sesto giorno ho avuto un rapporto ma non completo devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assume la pillola correttamente e' coperta. Le perdite con una pillola a basso dosaggio potrebbero continuare, non c'e' da preoccuparsi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi ha tranquillizzata molto.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
scusi se ancora la disturbo, ma oggi ho sentito la mia ginecologa per informarla della mia reazione alla pillola.
Lei mi ha detto che in questo mese devo comunque assumere un contraccetivo ulteriore. Come mai vi sono questi pareri discordanti riguardo l' efficacia della pillola nel primo mese? Posso davvero stare tranquilla?
Scusi, grazie ancora.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi e' nessun dato che indichi la necessità di usare altri metodi contraccettivi durante il 1 mese di assunzione della pillola se questa viene assunta correttamente e senza problemi di nausea, vomito, farmaci che interferiscono
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
avrei bisogno ancora di ulteriori informazioni.
Se eventualmente mi dovesse capitare di prendere la pillola 1 ora prima o dopo l'orario stabilito questo potrebbe causare problemi?
Perchè ho dovuto assumere la pillola un'ora prima del previsto. Non credo sia un problema ma vorrei un ulteriore sua conferma.
Inoltre, oggi ho assunto la penultima pillola del primo blister.
Lo spotting sempra terminato, ma ho notato perdite trasparenti simili a quelle che si presentano durante l'ovulazione, tensione al seno e gonfiore.
Questo cosa potrebbe significare?
L'assunzione della pillola del giorno dopo potrebbe avermi provocato degli sbalzi ormonali? Inoltre, ho letto che la pdgd potrebbe causare una "finta" mestruazione.
Se cosi fosse, allora, avrei iniziato yasminelle non il primo giorno di mestruazioni come pensavo e non sarebbe più garantita la sua efficacia?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione anticipata di 1h non crea problemi.
Le perdite sono dovute a fattori ormonali, ma se ha assunto la pillola correttamente non vi e' ovulazione.
In ogni caso avendo assunto regolarmente la pillola e' coperta
saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie ancora.
Saluti