Aborto precoce

buongiorno, scrivo per avere un consulto in merito a quello che mi è accaduto.
Ho scoperto il 31 luglio di essere incinta (primo tentativo) con test positivo ma beta molto basse (45). ho contattato telefonicamente il mio ginecologo il quale mi ha detto di monitorare le beta a distanza di una settimana ed eventualmente di effettuare una visita alla fine di agosto. il 5 agosto (ero fuori città in vacanza) ho iniziato però ad avere delle perdite, che nella notte si sono trasformate in una specie di flusso anche se non particolarmente abbondante o doloroso. Il 6 agosto ho rifatto le beta che risultavano valore 2.
Contattato di nuovo telefonicamente il ginecologo per aggiornarlo, mi ha detto di stare tranquilla, che si trattava di un microaborto e di recarmi al PS solo se il ciclo fosse stato una vera e propria emorragia. In realtà non è stato così, ho avuto un "ciclo" con un flusso medio e non particolarmente doloroso, che è durato 5-6 giorni. ora sono tornata in città, non ho più perdite nè doloretti da giorni e mi sento bene. sono cmq preoccupata che il mio utero non si sia "pulito bene" e di poter sviluppare qualche infezione. in attesa che passino questi giorni di vacanza per poter fare un'ecografia transvaginale è il caso di rivolgermi ad un PS ? da una parte mi sembra esagerato non avendo più perdite, dall'altra ho paura di nn aver espulso tutto e non mi sento serena.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'indicazione di eseguire una ecografia transvaginale e' esatta (per valutare se vi siano residui endouterini).
Deve prestare attenzione se compare febbre o perdite vaginali maleodoranti (indice di infezione).
Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica, per la quale si rimanda al curante.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. febbre non ne ho. un paio di giorni fa ho avuto solo un doloretto all'ovaio destro, che ho ricondotto all'ovulazione (le perdite di sangue erano già finite da qualche giorno e il mese precedente avevo ovulato dal sn) e qualche perdita trasparente e filante come quelle tipiche dell'ovulazione, pertanto non solo non mi sono preoccupata, ma ho anche avuto rapporti non protetti per cercare subito una nuova gravidanza. spero proprio di non aver fatto stupidaggini, cercherò sicuramente di effettuare già domani un'ecografia.