Tampone vaginale e urocultura

Buongiorno volevo chiedervi un consiglio intanto grazie per la disponibilità .. Sono una ragazza di 23 anni da un anno circ soffro di cistiti da e.coli l'ultima urucoltura risulta fortunatamente negativa, 2 mesi fa avevo dei bruciori e da un tampone mi hanno trovato: streptococco, ureplasma e micoplasma positivi ho preso antibiotico e ovuli vaginali. L'ultimo tampone è negativo vi riporto cosa c'è scritto:
-microflora lattobacilare moderata quantità
-flora commens.o cont piccola quantità
-microflora polimorfa abbondante
io avverto ancora dei leggeri bruciori all'uretra-vagina dopo aver urinato, può essere causato dalle continue cistiti o dai batteri vaginali che ho avuto che diciamo mi hanno come irritato? Ho sentito che ci sono degli ovuli che servono a rinforzare la flora batterica vaginaleè il caso che li prendo? Io ho iniziato a usare indumenti intimi di cotone chiari e a lavarli senza ammorbidente e ad alte temperature, uso un detergente intimo con ph 4.5 può andare bene?
Io e mio marito volevamo provare anche ad avere un figlio il ginecologo mi aveva detto che finita la cura potevamo iniziare ma per scrupolo chiedo anche un vostro consulto perchè mi siete stati sempre d'aiuto... grazie ancora cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I leggeri fastidi possono essere dovuti agli esiti delle cistiti precedenti (beva molta acqua).I lavaggi come descritto vanno bene.Puo' sicuramente provare ad intraprendere una gravidanza.Per gli ovuli potrebbero essere utili quelli contenenti lattobacilli acidofili. Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica, per la quale si rimanda al curante.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i suoi consigli la settimana vado dal medico sicuramente perchè attualmente è in ferie. gli ovuli posso prenderli in farmacia senza prescrizione? volevo anche chiederle dopo aver fatto la cura antibiotica ho assunto e stò ancora assumendo del d. mannosio perchè ho visto su internet che aiuta ad eliminare l'eschirichia coli a suo parere è una cura che può aver aiutato l'eliminazione o perlomeno adesso può prevenirlo? volevo anche chiedere la flora commensale cos'è? per evitare altre infezioni non devo lavarmi con il bicarbonato vero perchè alcalino e non acido? Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gli ovuli puo' acquistarli anche senza ricetta.Il mannosio va bene.La flora commensale e' non patogena.E' bene mantenere un ph vaginale acido.
Cordiali saluti