Dolore durante i rapporti, secchezza vaginale, cistiti frequenti

Dopo avere sofferto di cistiti molto dolorese legate ai rapporti sessuali la ginecologa mi ha prescritto neofuradantin, entro due ore da ciascun rapporto sessuale, per 4 mesi. Il problema pare risolto, almeno grazie al farmaco. Tuttavia persiste un forte dolore durante ogni rapporto sessuale. Ho la sensazione che all'interno la vagina non sia abbastanza lubrificata, e che quindi durante i rapporti l'attrito provochi delle piccole abrasioni, o taglietti. Il dolore persiste per alcune ore dopo il rapporto, e la parte esterna della vagina si gonfia anche un pò. Può forse essere collegato all'assunzione della pillola? Io prendo Yasmin da oltre un anno, ma il dolore e la sensazione di scarsa lubrificazione sono iniziate solo qualche mese fa.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, una valutazione clinica on-line risulta difficile da fare. Ha eseguito un pap-test?
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Sergio, la ringrazio per la rapida risposta. Si, ho fatto il pap-test prima dell'estate, e non è risultato nulla.
La ginecologa mi ha consigliato ora un gel, Alcagin gel, e proverò ad usarlo quanto prima. Resta il fatto che non mi pare normale avere così tanto male, quando fino a pochi mesi non c'erano problemi.
Potrebbe essere collegato a tutte le cistiti che ho avuto? O al fatto che Yasmin sia troppo forte?
La ringrazio ancora, un saluto.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola citata non e' "forte". Potrebbe essere dovuto alle frequenti cistiti e cure antibiotiche. Valuti con la sua ginecologa l'opportunità di eseguire una vulvoscopia (ossia una visione piu' dettagliata dei genitali esterni)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dott.Sergio, o chi mi vorrà rispondere,

qualche giorno fa mi è venuta la candida, e il giorno dopo una forte cistite (avevo dimenticato una compressa di neofuradantin). Oggi sono stata dalla ginecologa, che mi ha prescritto il Daktarin in capsule vaginali per tre giorni.
Resta il fatto che per avere dimenticato una sola volta il Neofuradantin la cistite mi è venuta, e molto forte. Inoltre i problemi di secchezza e di dolore durante i rapporti non sembrano risolversi.
La dottoressa mi ha suggerito di interrompere la pillola almeno per un paio di mesi, dato che è la causa più probabile della secchezza vaginale e, di conseguenza della cistite.
Potrebbe essere così'? Io sono un pò preoccupata, e soprattutto infastidita, da questi problemi che rendono la vita sessuale assai spiacevole.

[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent-sig.na, interrompere la pillola puo' essere utile per capire se la secchezza vaginale e' dovuta ad essa. Se e' presente la Candida dovrebbe assumere anche una terapia sistemica (compresse) oltre lei anche il partner. La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
Saluti.