Fistola vescico vaginale

Nel Gennaio 2009 mi sono operata per via endoscopica una fistola vescico vaginale (conseguenza di un isterectomia). Ora soffro frequentemente di cistite e di piccolissime perdite urinarie. Vorrei sapere se la riparazione può essere recidivante? Grazie. Aspetto una sua risposta al più presto.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Credo che il suo quesito erroneamente sia stato inoltrato nella sezione dedicata alla cardiologia e cosi' mi permetto, per far rispondere ad un esperto nel campo da lei richiesto, di spostare il quesito nell'area ginecologica.
Saluti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per sapere di una eventuale recidiva della fistola possono essere utilizzati semplici ed efficaci metodi:
a) blu di metilene in vescica + garze bianche in vagina da esaminare dopo 6 ore
b) cistoscopia
c) cistografia minzionale e da carico

Se la fistola c'è ancora, nuovamente è da risolvere chirurgicamente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per il consiglio...al più presto farò gli esami. Lei per caso sa di casi recidivanti? se si li può descrivere? Grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere una fistola che recidiva è una fistola non ben trattata.
L'importante è rimuovere tessuto sano inorno al tramite fistoloso per alcuni mm per pemettere una guarigione adeguata, dopo aver isolato i due tramiti diversi nei due organi patologicamente in connessione.