Lacerazione vaginale più probabile con l'epidurale?

Sono una donna in stato di gravidanza e vorrei optare per il parto in epidurale.
Leggo però che la riduzione del dolore in espulsivo obbliga la donna a spinte più vigorose aumentando così la possibilità di lacerazioni.
Vorrei sapere se questo è vero e come posso fare per modulare le spinte. Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le lacerazioni si prevengono eseguendo l'episiotomia (ossia il taglio). In ogni caso seguendo i consigli dell'ostetrica che la seguirà in fase espulsiva, riuscirà a realizzare delle spinte valide
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Quindi l'epidurale non è responsabile di per sè delle lacerazioni? Una brava ostetrica saprà guidarmi in fase espulsiva anche in un travaglio in epidurale?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente
Saluti