Tumore da parto

Buongiorno, ho avuto un bimbo 25 giorni fa. Alla nascita presentava la testa un po' allungata. Mi hanno detto che si tratta di un tumore da parto di non preoccuparmi che si sarebbe riassorbito nel giro di pochi giorni. ma ad oggi non vedo miglioramenti, la testolina ha una forma a pera con un allugamento del cranio sulla parte sinistra. Vorrei sapere soltimanete quanto tempo impiega un tumore da parto a riassorbirsi e se è il caso, visti i giorni trascorsi, di farlo vedere da un medico.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il tumore da parto insorge come conseguenza di una rottura prematura delle membrane quasi sempre associata ad un lungo travaglio di parto.
Domanda il parto è stato operativo?Applicazione di ventosa?
Quasi sempre il tumore da parto scompare spontaneamente entro alcune ore.
A volte si formano CEFALOEMATOMI provocati dalla ventosa,come quelli spontanei ,guariscono anch'essi in pochi giorni senza alcun trattamento.
SALUTONI e AUGURI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ho avuto un parto (normale, non cesareo)indotto con l'applicazione di un gel. nessuna ventosa.
Indotto perchè la placenta non alimentava più il bimbo e perchè c'era poco liquido amiotico.
la scadenza era il 20/11/09 ed il parto è stato il 17/11/09.
subito dopo la nascita del bimbo ci hanno assicurato che il tumore/ematoma si sarebbe riassorbito da solo in poco giorni ed anche la pediatra ci ha detto la stessa cosa. ma ripeto al momento, a distanza di 25 giorni dalla nascita, lo trovo sempre uguale.
il bimbo preferisce dormire girando la testa dalla parte destra. adesso cerchiamo di farlo dormire anche dall'altro lato mettendolo di lato con un asciugamano vicino alla schiena. facciamo bene?
è possibile che questo gonfiore si riassorbisca a distanza di circa un mese?
la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A questo punto la valutazione deve essere eseguita dal neonatologo con valutazione dei fattori di coagulazione del neonato.