T3 basso in gravidanza

Gentili medici sono alla 20° settimana di gravidanza e da otto anni prendo eutirox 50. All'inizio della gravidanza, alla 6° settimana, il tsh è salito a 6 e prima di correggere il dosaggio sono passate due settimane perchè i risultati degli esami mi sono stati consegnati dopo tale periodo quindi per due settimane e probabilmente anche prima sono stata in ipotiroidismo. La prima domanda è questa:
-Tale condizione può aver provocato danni al feto o allo sviluppo della sua tiroide ?
Riferisco anche che t3 libera (2,92) e t4 libera (1,24) erano nella norma.
Oggi prendo 75 di eutirox ma dagli ultimi esami risulta: tsh 1,64; t3 libera 2,56; t4 libera 1,04.
Ho consultato due medici e le risposte sono state molto discordanti; uno mi ha detto di integrare il 75 due volte alla settimana con 100 mentre l'altro dopo la lettura dei risultati delle ultime analisi mi ha detto che il t3 in gravidanza non ha nessun valore e quindi poichè appena sotto il limite (valori di riferimento 2,57-4,43) di non integrare oltre l'eutirox.
Lo stesso mi ha riferito che dovevo preoccuparmi di un eventuale tsh alto allora mi chiedo:
-Devo preoccuparmi di quanto potrebbe essere accaduto alla sesta settimana di gravidanza ?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
durante la gravidanza la dose di eutirox va sempre aumentata del 30-50% e fino a raggiungere valori ormonali (FT3, FT4 e TSH) nel range di normalità.
Il trattamento tempestivo ed adeguato, azzera i rischi legati all'ipotiroidismo.
Per quanto riguarda quel che è stato non ci pensi troppo, non credo che ci siano stati problemi; i controlli del suo ginecologo fugheranno ogni dubbio.
Per un approfondimento la invito a leggere un mio breve articolo al seguente indirizzo:
www.langolodellasalute.com/?page_id=396
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio molto dottore,ma cosa devo fare devo prendere la pastiglia da 100 due volte alla settimana o mantenere la pastiglia da 75 con i valori suddetti?
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
l'ormone attivo è FT3. In linea di massima preferirei un lieve aumento del dosaggio dell'eutirox, anche in previsione del suo fisiologico aumento di peso. Comunque ogni variazione della terapia va valutata e praticata dal suo endocrinologo di fiducia.
Saluti.