Un vostro parere se anche voi pensate sia il caso

Gentili medici:
Ho appena ritirato gli esami del dosaggio ormonale che mi ha prescritto la ginecologa da cui sono andata per una visita in quanto sono 6 mesi che provo ad avere un bimbo ma nulla finora.Ho 31 anni nullipara sposata da quasi 11 mesi ciclo regolare circa ogni 26/27 giorno nessuna perdita di latte dal seno.

I risultati ormonali sono i seguenti
in 3° GIORNATA DEL CICLO HO EFFETTUATO
FT3 2.49
FT4 1.04
TSH 2.62
FSH 10.80
LH 4.30
BETA ESTRADIOLO 55.80

IN 14° GIORNATA HO EFFETTUATO
PROLATTINA 63.60
PROGESTERONE 0.83

IN 16°GIORNATA
PROGESTERONE 1.42

IN 19° GIORNATA
PROGESTERONE 4.97

IN 21° GIORNATA
PROGESTERONE 8.09

IN 26° GIORNATA
PROGESTERONE 2.69

La cosa che più ha preoccupato la ginecolga è stata questa prolattina alta per cui mi ha prescritto una risonanza magnetica con mezzi di contrasto.Lei mi ha detto ke viene prescritta quando i livelli di prolattina superano i 100 però giusto per stare sicuri e andare per esclusione mi ha consigliato di farla.Ovvia la paura nata in me date le informazioni lette pure su internet di casi di iperprolattinemia ora volevo chiedere un vostro parere se anche voi pensate sia il caso di farla quesa risonanza oppure se è solo un allarmismo eccessivo.Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione rivoltami.Distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La fase piu' corretta per eseguire il dosaggio della Prolatina, e' quella follicolare, intorno al quinto giorno dall'inizio del flusso. Essendo peraltro un ormone che risente molto dello stress fisico, sarebbe oppportuno ripeterne il dosaggio in tre tempi, diciamo a tempo 0', 30' e 60', dopo aver applicato un agocannula per prelievo.
Sarebbe inoltre importante escludere possibili interferenze farmacologiche, che potrebbero alterare il risultato del dosaggio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
per quanto riguarda interferenze farmacologiche le posso dire che al momento nn stò seguendo nessuna cura farmacologica certo può capitare qualche buscofen a base di iburoprofene per qualche mal di testa ma nulla di più.Quindi per quanto riguarda la risonanza magetica secondo lei è azzardata??Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ripeterei prima il dosaggio della Prolattina, nei tempi e nelle modalita' precedentemente suggeriteLe.
Ne parli con la collega che La sta seguendo.