Sobbalzi feto

Salve a tutti,
Vi anticipo che sono oggi alla 13+3 settimane di gestazione (data ultima mestruazione calcolata: 07/09/2009).
Ieri ho fatto un’ecografia dalla ginecologa e ho notato che il piccolo feto (DBP 25 mm, lunghezza non calcolata) faceva sobbalzi repentini, veloci, con il collo(tipo avesse il singhiozzo, piegava la testolina e il mento verso il corpicino). La ginecologa mi ha detto che non è singhiozzo ma non mi ha dato altre spiegazioni. Ho provato a cercare in internet ma all’epoca di 13-14 settimane non ho trovato nulla in merito ai movimenti che ho notato nel mio bimbo. Sono movimenti normali e usuali secondo Voi?
Inoltre da un visita manuale (sempre nella giornata di ieri) la ginecologa mi ha analizzato l’utero constatando che è chiuso e non contratto. In quell’occasione mentre con una mano valutava l’utero, con l’altra esternamente nel pube ha individuato il piccolo feto. Mi chiedo: è possibile che il bimbo sia abbastanza in basso nella pancia? Non dovrebbe essere più in alto alla 14 settimana di gestazione? Per farvi capire: individuando un punto intermedio tra l’ombelico e la zona pelvica, il feto si trova al momento al di sotto della linea immaginaria, quindi più vicino alla zona pelvica che non all’ombelico.
E’ tutto nella norma? Pensavo dovesse essere un pochino più in su verso l'addome alla 14 settimana.
Vi ringrazio fin da ora per la collaborazione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I "sobbalzi" ritengo che siano normali in questa epoca dovuti al fatto che il feto e' ancora piccolo e si muove molto nel liquido amniotico. La posizione sotto l'ombelico e' normale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore La ringrazio per la celere risposta. Ok per la posizione. Per i sobbalzi invece ciò che mi ha fatto preoccupare è dato dal fatto che erano repentini, dei veri e propri scatti della testa verso il corpo (tipo singhiozzo): Non erano movimenti lenti e armonici.
Ritiene sia nella norma quindi?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' molto frequente vedere in ecografia in questa epoca gestazionale dei movimenti a scatto del capo o di parti del corpo
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Sergio,
questa mattina mi sono pesata e dall'inizio della gravidanza ad oggi (14+4) sono cresciuta solo 4 etti.
E' normle questa ridotta crescita di peso?
L'ultima ecografia risale a due settimane fa, in cui non mi è stato fatto notare alcun problema nel feto o nel liquido amniotico.
Il mio timore è che il piccolino stia crescendo poco o che il liquido amniotico non stia crescendo sufficientemente.
Mi può dare un riscontro?
La ringrazio e colgo l'occasione per augurarLe Buone Feste.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, se l'ecografia era nella norma, in 2 sett non credo vi possano essere stati problemi. Probabilmente era sottopeso già prima della gravidanza. La invito a consultare il mio articolo su Alimentazione in gravidanza sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti