Parametri accrescimento feto 32esima settimana

Buon giorno,
ho 36 anni e sono incinta alla 32esima settimana. Lunedì scorso ho effettuato l'ecografia di controllo della 32esima settimana e questi sono i valori biometrici risultati:
BPD: 88.2 mm
Ventricoli cerebrali posteriori: 5.5 mm
Circonferenza addominale: 301 mm
femore: 65.4 mm

a quanto mi pare di vedere sono tutti sopra la media (alcuni anche superiori ai limiti massimi delle tabelle di riferimento).
l'ecografista mi ha chiesto se avevo effettuato gli esami per il diabete gestazionale. Io ho fatto la cd. minicurva da carico glicemico alla 23esima settimana e i valori erano nella norma. Non ho precedenti di diabete in famiglia e non ero in sovrappeso all'inizio della gravidanza (167 cm per 56 kg di peso; fino ad ora ho preso circa 9-9,5 kg). Nelle precedenti ecografie la mia bimba è risultata essere sempre in regola con i valori biometrici di riferimento (sempre un po' tendente alla parte alta, diciamo, della media, ma mai oltre i valori di riferimento). Volevo sapere se c'è da preoccuparsi per questi valori o semplicemente quei parametri di accrescimento sono indicativi e la mia bimba è un po' grande senza che ciò sia indice di un problema.
Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere la minicurva è da eseguire dopo la 26ma settimana, dato che l'increzione placentare di HPL (da cui dipende in buona parte l'effetto "diabetogeno" della gravidanza), si incrementa fisiologicamente dopo quel periodo.
Due domande:
a) quant'è il volume del liquido amniotico?
b) il padre della bimba è grosso?

Per la prossima ecografia, si faccia misurare lo spessore della parete addominale sulla scansione che si utilizza per il calcolo della circonferenza addominale e la riporti su queste pagine.

Personalmente vedrei di buon occhio l'esecuzione di una nuova minicurva e di una emoglobina glicosilata.

Se entrambe negative, con normalità dell'anatomia fetale, si tratterà semplicemente di una crescita fetale "ad alto profilo" e niente più.

Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
grazie per la Sua risposta.
Il volume del liquido è sempre stato definito normale sin dai primi controlli e lo è tuttora.
Il padre della bimba è alto 186 cm circa e di ossatura non esile.
Grazie ancora per i suoi consigli