Camera gestazionale dismorfica, beta hcg basse e richiesta aborto.

Buonasera,
Ho scoperto da pochi giorni di essere incinta, con mia enorme sorpresa vista la mancanza totale di sintomi.
Ho sempre avuto cicli estremamente irregolari e molto lunghi (35-40gg).
Ho avuto l'ultimo ciclo il 19 ottobre.
Ho fatto un primo test di gravidanza alla fine dello scorso mese: risultato negativo.
Il 14 dicembre scorso l'ho ripetuto: risultato positivo. Ho effettuato un'analisi del sangue per conferma: risultato positivo, Beta HCG 1289.
Ieri, 16 dicembre, ho fatto la visita ginecologica e ho comunicato alla mia ginecologa la mia volontà di interrompere le gravidanza.
Dall'ecografia la camera gestazionale risulta dismorfica, è molto schiacciata, di 6mm; abbozzo placentare diffuso di grado zero.
Il consiglio della dottoressa è stato di attendere ancora per concordare l'interruzione, in quanto potrei avere un aborto spontaneo viste le beta basse e la forma anomala della camera.
Domani ripeterò le beta per valutarne la diminuzione.

Detto questo, io continuo a sentirmi estremamente bene, i crampi sono davvero lievissimi e mi sento piena di energie come al solito.
E'possibile che il feto sia in piena forma nonostante l'eco?
Non vorrei far passare troppo tempo per di mettermi in lista d'attesa.
C'è qualcosa che posso fare per facilitare l'interruzione spontanea?

Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la valutazione della gravidanza:

le Beta di oggi 17.12.2009 se la gravidanza fosse evolutiva, dovrebbero essere almeno il doppio delle prime; ripeta, inoltre, un'altra eco vaginale a distanza di 6-7 giorni dalla prima per confrontarne i rilievi morfologici su camera gestazionale e polo embrionario.

Per la scelta di interrompere la gestazione:

a) si accerti PRIMA di avere una gravidanza in atto di tipo evolutivo (altrimenti il raschiamento della cavità è un atto dovuto sul piano clinico e non una Sua scelta specifica)
b) si accerti della normalità anche di altre connotazioni della gravidanza (soprattutto sede della stessa)
c) (facoltativamente) compia un attento esame delle possibilità che ha di condurre in porto questa gravidanza, se evolutiva, col cuore sereno e con la mente rilassata
d) pensi seriamente ad un idoneo programma di contraccezione futura, dal momento che l'interruzione volontaria di una gravidanza dovrebbe, a parer mio, presupporre sempre un fallimento di un'idonea strategia contraccettiva, nell'ambito di una presa di coscienza responsabile della propria sessualità.

Auguri per le prossime festività Natalizie.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio infinitamente per la risposta.
Seguirò attentamente i Suoi consigli.

Ho appena fatto il prelievo, dovrei avere i risultati in poche ore.
Se le Beta non fossero aumentate o addirittura ridotte questo indicherebbe la presenza di una gravidanza non evolutiva?

Ci sono degli esami specifici oltre all'ecografia per valutare la sede della gravidanza?

Per l'interruzione della gravidanza, ci penso giorno e notte, e la scelta non è stata semplice, ma purtroppo è quella da prendere in questo momento.

Per quello che riguarda la contraccezione, ho una confezione di Nuvaring in casa. Ne avevo fatto richiesta un paio di settimane fa, ero solo in attesa del ciclo per iniziare. Non sono stata abbastanza celere.

Grazie mille e buona giornata.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un secondo dosaggio delle beta con valori grosso modo simili o in lieve diminuzione, starebbero ad indicare una gravidanza non evolutiva.
Per la diagnosi di sede della gravidanza l'ecografia è sufficiente quanto meno per avere un sospetto in caso di gravidanza extrauterina, ma se la camera gestazionale viene individuata in utero, allora non si preoccupi della diagnosi di sede.
Riguardo al Nuvaring, può inserirlo appena inizia il flusso successivo all'aborto (se vuole) volontario o spontaneo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera,
aggiorno la situazione dopo il ritiro delle analisi:
Beta HCG 7167 mU.
La mia dottoressa è assolutamente sorpresa e io sconsolata.
Come è possibile che i valori siano aumentati di così tanto? Che siano sbagliate le prime analisi?
Domani mattina, ore 7.30, correrò in ospedale a pianificare l'intervento (questo pomeriggio non c'era nessuno in reparto).
Io ho preso la mia decisione da diversi giorni, ma tutti continuano a dirmi che dal momento in cui firmerò la mia dichiarazione d'intenti dovranno comunque passare 7 gg per eventuali ripensamenti.
E intanto il tempo passa e il bambino cresce (a quanto pare, tenace come sua madre), e dovrò sottopormi ad un intervento con tanto di anestesia nonostante le mie "speranze", se così possiamo chiamarle.

Si avvicinano le feste, si pianificano interventi non urgenti in questi giorni?

Il calcolo delle 12 settimane parte dall'ultimo ciclo, quindi dal 19 ottobre? In quel caso, il tempo sarebbe proprio poco e i tempi d'attesa sempre troppo lunghi.

Mi dispiace per questo sfogo, ma la tastiera alcune volte permette una liberazione impareggiabile.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Secondo i dettami della legge 194, Lei ha tempo fino al 19 Gennaio prossimo per interrompere la gravidanza.

Personalmente La inviterei ad una ulteriore ecografia a breve tempo per avere altre informazioni su questa gravidanza, come Le scrivevo in una mia precedente mail.

Mi tenga informato se crede.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dott. Santoro,
martedì 5 ho subito il raschiamento. Dopo una rapida visita il medico ha accertato che la gravidanza ha avuto seguito e, a quanto pare, c'era anche battito (io, fortunatamente, durante l'eco ero sotto anestesia).
L'intervento sembra riuscito bene, perdite quasi assenti e dolore minimo. Ora spero che sia tutto confermato durante la visita di controllo.

La ringrazio infinitamente per la Sua gentilezza e il Suo conforto.

Cordialmente.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ringrazio di vero cuore e di nuovo la esorto a fare di tutto per non ripetere questa brutta esperienza (come già son convinto voglia fare Lei stessa).