Gravidanza autoimmunità

Buon Giorno
Avrei bisogno di un cortese consulto riguardante la mia situazione clinica.Io ho 32 anni sono in gravidanza alla 17 settimana, sono stata ricoverata per perdite ematiche che non hanno avuto nessun riscontro clinico a livello dell'utero, ma una presenza di lesioni a livello del collo dell'utero...Fin qui tutto chiaro.Nei mesi precedenti alla mia gravidanza ho avuto un riscontro di autoimmunità con presenza:AMA positivo, AMA/M2 negativo, IgM cardiolipina:76.7, AbhTg: 172, lac: negativi.I relativi esami non citati sono negativi
Non ho mai avuto episodi tromboembolici, nè problemi di sorta.
Il mio ginecologo, senza chiedere altri controlli,mi ha prescritto l'aspirinetta dal test positivo, che prendo dal 9 settembre.Il medico internista durante il ricovero suddetto,mi ha prescritto eutirox 25mg...Ora sono in attesa di altri esami di auto immunità.Sono un pò spaventata perchè per ilmio ginecologo questa autoimmunità non era una cosa seria, invece l'internista mi sembrava sinceramente interessato.
Le chiedo: Ma L'eutirox va prescritto lo stesso se tsh,t3,t4 sono nella norma?
Mi devo aspettare una risposta autoimmune tremenda da crearmi un aborto?
Basta, secondo lei, aspirinetta, eutirox e folina?
La crescita del bimbo è nella norma,quindi ,attualmente, non ci sono segni di problemi clinici.
Devo aspettare gli esami prescritti:anticorpi anticardiolipina, anticorpi antiB2glicoproteina1 IgM,IgG e TBIab,AbTPO,AbHTG
In attesa la ringrazio anticipatamente

La ringrazio per il consulto.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le rispondo limitatamente all'aspetto tiroideo, piu' di mia competenza.
Sembrerebbe dai dati riportati, che vi sia un probabile quadro di tiroidite autoimmune, peraltro sarebbe importante conoscere anche il valore degli AbTPO, ed eseguire un'ecografia tiroidea.
Per comprendere l'effettiva necessita' della terapia con Tiroxina, e' importante soprattutto conoscere il valore del TSH. Si preferisce infatti, mantenere tale parametro nel range tra 0.5 e 2.5, al fine di ridurre il potenziale rischio di abortivita'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta celere,
Il mio tsh:1.87
T3:3.70
T4:12.3
il controllo precedente dell'AbTpO: <10
aspetto il controllo recente eseguito il 9/12. Ora somministro 25 mcg di eutirox. Non ho tachicardia importante (lievissima), ma mi capita di sentire gusto metallico in bocca.
L'ecografia tiroidea eseguita nel 2006 è negativa.
Mi sovviene, però, nei primi mesi del 2006 il mio convivente fu trattato con radio iodio come terapia post-tumorale, venne a casa dopo i giorni canonici di isolamento, ma io per una settimana ebbi dolore alla gola e mi sanguinò il naso senza motivo. Poi non ebbi più nessun tipo di disturbo. In verità la prima rilevazione di questi autoanticorpi anti tiroide avvenne proprio dopo questo episodio. Magari è una stupida connessione, ma mi frullava in testa. Cosa ne pensa?Tra le altre cose mi sono dimenticata di riferirlo all'internista.
La ringrazio anticipatamente e Le porgo i miei distinti saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se il valore del TSH e' antecedente all'assunzione della Tiroxina, non riesco a vederne una necessita' assoluta.
Per quanto riguarda il discorso del suo convivente, se rispettati i tempi indicati dal medico nucleare, non vedo problemi.