La gravidanza ho aumentato la dose

Gent.mi Dottori,

premetto che soffro di ipotiroidismo (lieve) autoimmune da una decina d'anni curato con terapia Eutirox variata a seconda dei periodi, ho avuto un figlio e durante la gravidanza ho aumentato la dose.

Dopo la gravidanza ho ridotto la dose notevolente e le analisi sono sempre andate molto bene (dall'eco risultava la tiroide quasi atrofizzata).

A seguito di un anno in cui ho avuto altri problemi di salute , ho, da stupida, inziato ad assumere eutoriox sporadicamete e non più con costanza, anche se mi sono sempre sentita molto bene.

Un mese fa ho scoperto di aspettare il secondo figlio e ho inziato a assmere regolarmente la mia pastiglia da 50 mg; dopo 10 gg ho fatto gli esami FT3 e FT4 nella norma TSH leggermente alto 5 (valore max di riferimento 4), ho preferito aumentare leggermente a 75 mg.

Vorrei sapere se ho fatto bene ad aumentare oppure avrei dovuto aspettare un messetto di terpia continuativa (visto che ho assunto 50 mg tutti i di solo per 10 gg).

L'eccessiva dose di eutirox può creare problemi al feto???

Ogni quanto devo ripetere le analisi??

Grazie mille, il mio endocrinologo mi ha detto che dovrei imparare a regolarmi le dosi da sola e sono sempre stata molto brava nel farlo , ma questo periodo di mancata assunzione (prendevo antibiotici tutti i giorni e avevo la repulsione per le medicine!) mi ha un pò disorientato.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
mi sento di sconsigliare l'autogestione della patologia, ancor di piu' in gravidanza.
Ogni variazione terapeutica andrebbe presa d'intesa col suo endocrinologo. Ad ogni modo, il dosaggio della Tiroxina in gravidanza, dovrebbe essere tale da mantenere il valore del TSH, tra 0.5 e 2.5.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia