Prolattina alta e cura con parlodel in gravidanza

Gentili dottori,
sono una donna di 32 anni, incinta di 9 settimane, e soffro di prolattina alta; per la verità, prima della gravidanza, la prolattina era alta ma non altissima, cioè di poco al di sopra del limite massimo (ad es. basale 575 mU/L, valori di riferimento 72-504). La ginecologa mi dette il parlodel, dato che provavamo ad avere un bambino da circa un anno senza successo; dopo nemmeno un mese che prendevo il parlodel,sono rimasta incinta. Dalle analisi del sangue risultava che in effetti la prolattina si era abbassata, così ho sospeso il farmaco. Dopo 20 giorni ho rifatto le analisi del sangue e la prolattina risultava altissima (basale: 1488 mU/L (riferimento 59-619), dopo 30 minuti di riposo 1373 mU/L. La mia ginecologa allora mi ha detto di riprendere il parlodel, 1/2 pasticca da 2,5 mg tutte le sere, e di rifare le analisi dopo 20 giorni. Così ho fatto; oggi, nella 9 settimana di gravidanza, ho rifetto gli esami con questo risultato: prolattina dopo 30 minuti di riposo: 54,1 ng/mL (intervallo di riferimento 3,0-30,0). Ora, so che in gravidanza la prolattina aumenta di per sè; dunque, questo valore è ancora troppo alto? Il problema è che il parlodel mi dà molti effetti collaterali. Inoltre ho letto che è controindicato in gravidanza; la mia ginecologa dice di stare tranquilla, che il parlodel in realtà è stato testato e che è sicuro in gravidanza, ma io non riesco lo stesso a stare tranquilla. Lei dice che comunque lo devo prendere per il rischio di aborto. Potete aiutarmi? La mia prolattina è così alta da dover continuare con questo farmaco? Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Normalmente la terapia in uso prevede già da molti anni l'uso della cabergolina (dostinex) ma in effetti il parlodel è più conosciuto nei suoi effetti sul feto.
Diciamo che dal punto di vista endocrinologico si inizia un trattamento con questi farmaci una volta posta diagnosi di patologia (pulse di prolattina, risonanza ipofisi etc) e normalmente in gravidanza non si può seguire una paziente facendo il dosaggio di prolattina perchè questa aumenta sempre più. Normalmente la aziente gravida è valutata con campimetria visiva per vedere se vi è aumento di volume della parte di ipofisi che secerne prolattina (questo aumento di volume se è importante dà alterazioni del campo visivo). Io direi che dovrebbe sentire un endocrinologo o meglio un centro endocrinologico universitario. credo che le sospenderebbero la terapia.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
in effetti ci avevo pensato a prendere un appuntamento con un endocrinologo. Sospendere il parlodel mi darebbe un gran sollievo, se non altro per gli effetti collaterali che questo farmaco mi dà. Grazie ancora per il suo aiuto, saluti.