Tsh gravidanza - carcinoma papillare

Spett.le Professore, con la presente per chiedere se il mio valore del TSH può aver causato ritardo mentale del mio bambino.
Ho 30 anni, sono stata sottoposta a tiroidectomia totale per calcinoma papillare variante a cellule alte con micrometastasi all'età di 23 anni, con 2 cicli di radioiodio.
Sono alla 16°settimana di gestazione; l'esame del TSH rileva una concentrazione di 0,854 mcU/ml (assumendo 125 mg eutirox per 5 giorni e 187,5 mg per 2 giorni); alla 10° settimana (assumendo 125 mg eutirox per 6 giorni e 187,5 mg per 1 giorno) il valore era di 0,36 mcU/ml. Nel primo mese di gravidanza il valore era corretto e pari a 0,037 mcU/ml.
Ora il mio endocrinologo mi ha detto che la dose settimanale deve essere pari a 1100 mg (150 mg per 5 giorni, 187,5 mg per 2 giorni).
Chiedo se suddetti valori di TSH possono aver compromesso lo sviluppo mentale del mio bambino. A quali valori bisogna iniziare a preocuparsi? Ringrazio vivamente, sono davvero molto preoccupata; chiedo infine se secondo Lei l'esposizione a 2 cicli di radioiodio può aumentare la probabilità che il mio bambino sia down.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In genere in gravidanza, si preferisce assumere un dosaggio di tiroxina, tale da mantenere il valore del TSH tra 0.5 e 2.5. Nel caso suo peraltro avendo avuto un carcinoma papillifero e' probabilmente preferibile mantenere il valore del TSH ai limiti bassi.
Se l'assunzione del radioiodio risale a diversi anni orsono, come sembrerebbe dal suo racconto, non mi sembra di vedere motivi di preoccupazione sul buon esito della gravidanza e sul suo bambino . Tuttavia nessuno piu' dell'endocrinologo che l'ha in cura puo' seguirla e tranquillizzarla ulteriormente al riguardo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia