La mia seconda gravidanza mi è stata diagnosticata una tiroidite

Donna, vicina ai 55 anni
Dopo la mia seconda gravidanza mi è stata diagnosticata una Tiroidite di Hashimoto, ineluttabilmente evoluta in IPOTIROIDISMO (dall'ultima ecografia, effettuata anni fa, la mia tiroide risulta completamente scomparsa).

In cura con Eutirox da più di 20 anni
Ultimo dosaggio: 200 mg (aumentati a 250 mg nei week-end)

Circa 3 mesi fa ho iniziato una dieta dimagrante (sotto controllo di uno specialista, avviamente)
Le analisi effettuate prima di iniziarla davano:
TSH alto (ma di poco superiore al valore min. 5 mcUI/ml)
FT3 - FT4 nella norma

Ho perso 13 Kg (ora PESO 107 Kg / ALTEZZA 162cm).
Le mie ultime analisi sono preoccupanti:
TSH = 14.94 mcUI/ml --> il triplo del valore normale!
FT3 = 2.75 pmol/l --> bassa
FT4 = 10.75 pmol/l (v.n. 9 - 20 --> vicina al minimo)

Dopo aver perso peso pensavo di dover diminuire il dosaggio di eutirox, ma le analisi sembrano dire il contrario...

Premettendo che ho già preso appuntamento con un Endocrinologo, speravo che i gentilissimi dottori di medicitalia.it potessero aiutarmi a capirne qualcosa di più.
Dovrò aumentare ancora il dosaggio di eutirox?
Può esserci correlazione fra la dieta e l'aumento del TSH (diminuzione dell'FT3)?

Sentitamente ringrazio
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
gent.le Sig.ra Le dice di aver preso "ora" un'appuntamento con "un endocrinologo", ma scusi finora chi la seguita per la tiroidite??

Per dimagrarire ha utilizzato anche farmaci??

Le consiglio comunque di ripetere i dosaggi tiroidei integrandoli con gli anticorpi tiroidei.

Comunque visto il suo peso e la totale atrofia della sua tiroide (come da lei detto), e se gli esami confermano il TSH alto va comunque aumentato l'Eutirox (questa volta sotto controllo ENDOCRINOLOGICO!!)

Cordiali saluti

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Salacone,
voglio innanzitutto ringraziarla per la sua celere risposta. Rispondo subito ai suoi dubbi:

1) Il mio endocrinologo è stato il dott. Pinchera (Ospedale di Pisa), che mi ha letteralmente salvato (dopo la seconda gravidanza ero in mixedema tiroideo e quì al sud non ci avevano capito niente).

Il mio punto di riferimento dal punto di vista endocrinologico è quindi rimasto a Pisa, con lo staff del dott. Pinchera... e sono stati loro a curare il dosaggio dell'eutirox nel corso degli anni, non mi sono mai sognata si autodosarmi il farmaco.

Purtroppo (mea culpa) l'ultima visita a Pisa risale a 4 anni fa (colpa anche della lontananza, io abito in prov. di SA).
Non si preoccupi, non mi metterò di nuovo in viaggio per Pisa, ho già trovato un endocrinologo a Napoli e ho preso appuntamento per venerdì (se lei conosce qualche bravo collega dalle mie parti, accetto volentieri consigli).

2) Per dimagrire non ho usato alcun tipo di farmaco, ho solo seguito una dieta di poco più di 1200 Kcal (che non mi sembra eccessivamente drastica e mi consente di mangiare un poco di tutto)

Gli unici altri farmaci che assumo sono "Blopresid" per la pressione e "Folina" + "Glucoferro" perchè ho la sideremia sempre bassa (da anni ormai, ma questo è un altro problema)

-------

Fin adesso ho sempre preso soltanto l'Eutirox (e ovviamente continuerò con gli stessi dosaggi fino alla visita endocrinologica),
ma può darmi delucidazioni sugli anticorpi tiroidei che mi consiglia di integrare? Onestamente non ne ho mai sentito parlare.

Per quanto rigarda il dosaggio dell'Eutirox, pensavo di prenderne già una dose MOLTO alta (200mg al dì - 250 nel fine settimana), lei ritiene si debba aumentare ulteriormente se il valore del TSH resta alto?
A dosaggi così alti, vita natural durante, ho paura possano presentarsi sgraditi effetti collaterali...
Non c'è un alternativa (farmacologica o omeopatica)?

Nel ringraziarla per la disponibilità,
colgo l'occasione per porgere
distinti saluti
[#3]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Cara Signora, come da lei gia detto, 4 anni senza visita endocrinologica sono troppi, ma mi sembra di capire che ora vuole recupera il tempo perso. Quindi Le consiglio quanto prima di fare la visita endocrinologica e poi sarà il Collega endocrinologo (in base alla visita medica ed agli esami) che deciderà come proseguire con la terapia.

In bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Sì, come le ho detto ho già preso appuntamento per Venerdì.

mi dispiace di non aver avuto risposta a nessuno dei miei dubbi, però...

come ho scritto nel mio primo post:
"speravo che i gentilissimi dottori di medicitalia.it potessero aiutarmi a capirne qualcosa di più"