Curva tsh da trh

Gent. dott.
avendo avuto un aborto all' ottava settimana,da inseminazione artificiale, dopo aver fatto una serie di esami relativi alla poliabortività, mi è stata diagnosticata una tiroidite di hascimoto ma con funzionamento regolare della tiroide.infatti i valori ormonali sono i seguenti:
FT4=0,9 (RANGE 0,8-1,75)
FT3=3,2(RANGE 2,3-4,2)
TSH=0,76 (RANGE 0,35-4,5)
Ora dal centro dove sono seguita mi hanno chiesto di fare la curva del tsh da trh.
I valori risultanti sono i seguenti:

TSH per tempo 0 = 1,59 mUI/ml valori riferimento:0,3-4
TSH per tempo 10'= 8,79
TSH per tempo 20'=12,29
TSH per tempo 30'= 11,36

Le volevo chiedere se occorre fare una cura prima di un prossimo tentativo mirato (anche se i valori di riferimento pre gravidanza sono nella norma) oppure aspettare le beta e in caso positivo assumere farmaci (tipo eutirox) per regolare i valori del tsh.

Le volevo chiedere inoltre se queste alterazioni del tsh rilevate in questa simulazione è molto probabile che si siano verificate in prossimità della gravidanza interrota
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
la terapia con eutirox va effettuata solo in presenza di un ipotiroidismo franco e, in caso di gravidanza o anche prima della gravidanza, in caso di ipotiroidismo sub clinico.
Per gli esami che riporta la terapia sostitutiva non è indicata, infatti la sola diagnosi di tiroidite di Hashimoto non è sufficiente per avviare la terapia.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Scusi dott. forse non sono riuscita a spiegarmi bene.
Le volevo chiedere se dai valori riportati dall'esame della curva del tsh da trh, si puo' dire desumere che la tiroide non funziona piu' bene durante la gravidanza.
Mi era sembrato di capire che questo tipo di analisi serve per simulare una possibile gravidanza e vedere se la tiroide funziona male e quindi anche i valoriormonali di riferimento si alterano

la ringrazio
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
il risultato della curva del TSH dopo stimolo è normale. Questo tipo di indagine, ormai superato, non permette una previsione su quello che ptrà succedere alla sua tiroide. D'altro canto i valori da lei esibiti sono assolutamnete nella norma.
Saluti