Risultato istologico placenta

BUONGIORNO,
A NOVEMBRE 2009 HO AVUTO UN ABORTO CON RASCHIAMENTO ALLA 19A SETTIMANA DI GESTAZIONE.
IL RISULTATO DELL'ESAME ISTOLOGICO DELLA PLACENTA:
PLACENTA CON VILLI STAMINALI POCO RAMIFICATI A STROMA FIBROSO CON ASPETTI DI SETTAZIONE DEI VASI, VILLI INTERMEDI IMMATURI FREQUENTEMENTE EDEMATOSI, IPOVASCOLARIZZATI CON PRESENZA DI MACROFAGI DI HOFBAUER, FREQUENTI DEPOSITI CALCAREI LINEARI SOTTOEPITELIALI E CARIORESSI PERIVASALE.
NELLO SPAZIO INTERVILLOSO SONO PRESENTI DISCRETI DEPOSITI FIBRINOIDOSICI E CALCIFICAZIONI. EMATOMA RETROLACENTARE. INFARTO ISCHEMICO SUBCORIALE. MEMBRANE E FUNICOLO ESENTI DA ALTERAZIONI.
QUADRO MORFOLOGICO COMPATIBILE CON MORTE UTERINA DEL FETO.
LETTO CONTROLLATO: RG

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
PLACENTA SINGOLA PERVENUTA FISSATA, CON DISCO CORIALE DI FORMA OVALE CM 8X5 SPESSORE 1 CM PESO 50 G. LE MEMBRANE SONO LISCE E LUCENTI, IL FUNICOLO HA INSERZIONE MARGINALE (LUNGHEZZA CM 6,2 E CALIBRO 0,5 CM) SUL VERSANTE MATERNO I COTILEDONI APPAIONO GRIGIASTRI E SPOGNOSI.

QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE? PUO' ESSERE UNA PATOLOGIA TROMBOTICA GENETICA?
GRAZIE
E.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL reperto depone per una patologia prevalentemente di tipo vascolare-discoagulatorio.
La ricerca, quindi, dei fattori genetici alla base di una trombofilia, ci sta tutta.
Personalmente indagherei anche sul versante vascolare con l'aiuto di uno Specialista dedicato (angiologo).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO,
C'E' UNA DOMANDA CHE MI TORMENTA DA QUANDO HO LETTO IL REFERTO, OSSIA:
NEL CASO FOSSE CONSTATATA UNA PATOLOGIA A LIVELLO COAGULATIVO O VASCOLARE, IN UNA FUTURA GRAVIDANZA, QUESTO PROBLEMA PUò ESSERE GESTITO?

GRAZIE
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sicuramente sì.