Referrto esame istologico

buon giorno qualche gg fa ho avuto colloquio con Dott. Marcello Sergio in merito ad un mio secondo aborto spontaneo con raschiamento avvenuto in data 03/05. Ora ho risultato esame istologico e volevo riportarlo:
Descrizione macroscopica: Vari frammenti
Campionamento: A1: in toto
Diagnosi: Materiale deciduo-ovulare
Snomed: T-83400 D8-04000
La gine dice che nn c'è nulla e che con il raschiamento hanno avuto la possibilità di vedere se ci fossero malformazioni dell'utero...e queste nn ci sono.abbiamo deciso su mia rischiesta di fare mappa cromosomica e un altro test per vedere se uno tra me o mio marito sia portatore di una malattia di cui ora nn ricordo il nome...anche se la mia gine ritiene che questi test nn siano fondamentali anzi....è sicura che nn salterà fuori nulla.
Cmq poi mi ha fatto il pap test e ecografia transvaginale da cui risulta ciò:
Utero: in asse contorno omogeneo
dimensioni distanza portio-fondo 65 mm AP 33mm traverso 31 mm
Ovaio sin: dimensioni 17mm x 27 mm
Oviao dx: dimensioni 31 mm x 28 mm (qui apro parentesi per dire che in questi gg ho forti dolori proprio in zona ovaio dx...visto le sua grandi dimensioni..ma mi è stato detto di nn preoccuparmi che tra qualche gg con lo scoppio del follicolo le dimensioni dovrebbero rientrera e quindi anche il dolore dovrebbe passare)
presente follicolo in fase preovulatoria
Alla fine di tutto ciò faremo prestissimo prelievo del sangue...sia la mia gine che un'altra gine da cui sono stata in questo periodo..per avere giusto un secondo consulto..ci hanno consigliato di tentare al piu presto se nn subito di cercare una nuova gravidanza...ma come mai?...forse per un attore psicologico...o forse perchè dopo un raschiamanteo è piu semplice rimanere incinta...o forse ancora perchè visto che l'età avanza (ho 33 anni) è meglio affrettare le cose????????
lei cosa ne pensa?la ringrazio anticipatamente per il suo consulto e le auguro una buona domenica....
saluti :)
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
non si senta "attempata " a 33 anni !
mi chiedo comunque come si possa valutare in maniera corretta la morfologia del suo utero con un raschiamento !! Forse sarebbe opportuno eseguire a livello ambulatoriale una indagine isteroscopica che potrà fornirle utili elementi prima di intraprendere un'altra gravidanza.
Mi tenga informato

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esame istologico si riferisce a materiale abortivo senza particolari caratteristiche. Dal raschiamento non si puo' determinare se vi siano problemi all'interno della cavità uterina (questo si stabilisce solo con l'isteroscopia)
L'ecografia e' nella norma.
Il tentare subito una nuova gravidanza e' piu' per un fattore psicologico e le auguro che vada tutto bene!
Per il futuro, se vuole, utilizzi sempre lo stesso post senza aprirne altri
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#3]
dopo
Utente
grazie a entrambiper le vostre risposte così veloci!
ancora nn so che farò..se intraprenderò subito la strada per una nuova gravidanza o meno....una amica mi ha parlato molto bene di un centro per la poliabortività a Bologna (per me sarebbe molto comodo essendo io di Faenza)..ma mi ha anche detto che ti danno "udienza" solo dopo il terzo aborto :( e spero di nn doverne affrontare un altro.....la mia gine invece mi ha parlato di una sua collega a Roma esperta in poliabortività....ma forse data anche la distanza me lo ha sconsigliato per evitare di "stressarmi" ulteriormente andando fino a Roma...lei è molto fiduciosa che la prox volta andrà bene...che dire...ma se nn dovesse andare bene e dovessi sottopormi ad un altro raschiamento..il mio fisico ne risentirebbe????
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il momento pensi positivamente! ed in bocca al lupo!