Raschiamento e esame istologico

Gent.li Dott.ri
desideravo ricevere informazioni più dettagliate in merito alla diagnosi ricevuta in seguito ad un raschiamento della cavità uterina che ho subito alla 14^ settimana di gravidanza per aborto interno. Il referto ritirato riporta:
Descrizione: il materiale pervenuto è costituito da tessuto deciduale modicamente infiltrato da elementi linfocitari e da villi coriali. Questi ultimi presentano stroma connettivale lasso e discretamente vascolarizzato ed un rivestimento duplice: uno strato profondo poco evidente di cellule cubiche disposte a palizzata con citoplasma chiaro e con grosso nucleo rotondeggiante a cromatina rarefatta ed uno strato superficiale costituito da ammassi di elementi sinciziali dotati di citoplamsa acidofilo e di più nuclei ipercromatici. Si osservano villi coriali in degenerazione idropica di volume aumentato; le magle del reticolo stromale sono diradate dal liquido di edema che le distende ed i vasi non sono più riconoscibili; in tali villi non si osserva attività proliferativa dell'epitelio trofoblastico.
Diagnosi: materiale deciduale e trofoblastico con parziale degenerazione idropica non molare dei villi coriali.
Non ho compreso molto e mi preme capire a parte cosa significa tale diagnosi se la stessa possa pregiudicare una futura gravidanza.L'aborto è avvenuto senza alcun sintomo da parte mia ma accertato con l'ecografia di controllo.
Ringrazio in anticipo per la risposta e buon pomeriggio
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve,
ritengo che la risposta dell'esame istologico, così come Lei la espone, debba considerarsi quella di un normale aborto interno. L'elemento importante e tranquillizzante da rilevare è la degenerazione idropica NON MOLARE.
Quanto alla sua seconda domanda circa le future gravidanze, Le consiglio di restare serena ed attendere con fiducia: quello che è accaduto non pregiudica le gravidanze future.
La saluto

Roberto Vigorito

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta
Buona serata
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ginecologia