All'attenzione del dr. ivanoe santoro: gravidanza in corso di vaccinazione epatite b

Gentilissimo Dottore, volevo chiederle un parere sulla situazione di mia moglie.
Mia moglie, poichè io sono risultato positivo al virus epatite B, su consiglio del medico sta eseguendo la vaccinazione per l'epatite B e dopo un mese la prima dose ha fatto l'esame del titolo anticorpale, che è risultato:
HBsAb Titolo: 2 mUI/ml (valori rif: > 5)
Ha eseguito la seconda vaccinazione e dopo un mese ha ripetuto il titolo anticorpale, che è risultato:
4.0 mUI/ml.
Disperati siamo andati in un altro laboratorio di analisi e a distanza di una settimana le ho fatto ripetere il titolo per avere una conferma che gli anticorpi non si era formati, ed invece,fortunatamente, l'esito dopo un intervallo di una settimana dall'altro prelievo è stato:
HBsAb Titolo: 27 mUI/ml (valori rif: > 5).
Le volevo chiedere cosa ne pensa?
Ha sbagliato il primo laboratorio o l'ultimo laboratorio?
Oppure mia moglie a distanza di una settimana ha formato gli anticorpi?
Che cosa ci consiglia di fare?
Di ripetere di nuovo il titolo nell'ultimo laboratorio e se confermati gli anticorpi provare ad avere un figlio?
Oppure possiamo stare tranquilli che ormai gli anticorpi si sono formati?
La ringrazio per la sua disponibilità e le porgo i più cordiali saluti

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non dovete far nulla di particolare. Non ha sbagliato alcun Laboratorio.
Sua moglie ha risposto alla somministrazione del vaccino con la formazione di anticorpi specifici semplicemente nei tempi ai limti alti della norma. Tutto qui.
Per ciò che riguarda una gravidanza, potete già programmarla, trattandosi di vaccini creati con un idrolisato di antigeni virali di superficie e non con virus vivi attenuati.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo Dottore, ho dato il massimo voto al suo consulto. La sua risposta decisa e convincente ci aiuta a stare più tranquilli per affrontare una gravidanza, vista la mia situazione.
Ancora grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, volevo dirle che un mese fa è nato il bambino di cui lei ci ha consigliato di programmare la gravidanza.
Grazie ai suoi consigli è andato tutto bene, mia moglie è stata protetta dal vaccino ed è risultata negativa all'HBSAG, per cui non abbiamo detto niente in ospedale al momento della nascita anche perchè c'erano i miei suoceri a cui non voglio far sapere niente.
Volevo ricordarle che io sono positivo al virus B( con viremia non dosabile) e ho paura di avvicinarmi al bambino per non infettarlo. Il bambino ha un mese e mezzo, che cosa mi consiglia di fare? Di farlo vaccinare già o bisogna aspettare che compie i tre mesi?

Inoltre siccome mia sorella è anche lei positiva con viremia che aumenta sempre, le hanno dato una terapia con antivirali: Baraclude 0.5 mg.
L'infettivologo ha detto che può continuare la terapia nel caso di una gravidanza però dovrà parlare con il suo ginecologo.
Lei cosa ne pensa? Può continuare la terapia o ci sono rischi per un eventuale gravidanza?
La ringrazio per la pazienza e le porgo i più cordiali saluti
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il bimbo può già vaccinarlo.
Quando ve ne è la necessità la prima dose del vaccino i Pediatri la somministrano all'arrivo al Nido dalla Sala Parto addirittura.
Per Sua sorella, è bene che termini prima la terapia con l'antivirale se lo schema è per pochi mesi.
Se la somministrazione si prevede più lunga o se sono previste dosi ripetitive, sarà bene programmare la gravidanza a livelli viremici nella norma, pur continuando ad assumere il farmaco in gravidanza.

Saluti ed auguri vivissimi per questo nuovo arrivo!!!