Consiglio su pma.....

Gentilissimi dottori, vorrei capire come mia non ho avuto nemmeno un inizio di gravidanza dopo aver effettuatodue icsi (sempre nello stesso centro) ??????
Vi spiego subito: premetto di aver fatto tutti gli esami possibili prima di iniziare il percorso della PMA tra cui l'isteroscopia (e chi se la scorda) risultando perfettamente sana (infatti il problema è maschile pochi e lenti spermatozoi). Al primo tentativo sono stati prelevati 18 ovuli di cui idonei 11, feconfati 7 e trasferiti 3 (uno di primo grado a 4 cellule e 2 di secondo grado in seconda giornaata), nel secondo tentativo dono stati prelevati 11 ovuli di cui 7 fecondati e sempre traferiti 3 embrioni (uno di primo grado a 8 cellule e due di secondo grado a 8 cellule in terza giornata) anche questa volta beta HCG negativo, vorrei capire come mai visto il grado ottimo degli embrioni, hanno sbagliato la cura post transfert (soll progefic), bisogna indagare più a fondo? devo solo tranquillizzarmi? datemi una speranza.......grazie....
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, le rispondo volentieri per tranquillizzarla, spesso, molto spesso le ICSI o le FIVER danno esiti negativi, perchè noi sappiamo di avere impiantato degli embrioni, ma non sappiano se questi sono idonei a crescere in utero e diventare dei feti.
Al contrario, se non sapesse nulla, accadrebbe lo stesso ma lei non se ne accorgerebbe.

Per esperienza ho visto dei risultati su uova fresche impiantate, anche dopo 4 tentativi, non getti la spugna e vada avanti.
Spero che suo marito stia facendo una cura per "svegliare" questi spermatozoi???

Mi faccia sapere
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dotto.ssa, mio marito si è operato di varicocele di 2°-3° grado e c'è stato un aumento del numero di spermatozoi (da 10 a 15 milioni) ma sono risultati sempre lentini.....come cura ha fatto delle punture di gonatropine ma senza esiti entusiasmanti....potreste essere così gentile da consigliare qualche cura da poter iniziare...grazie tante per la risposta....
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara signora, premetto che il numero di spermatozoi di suo marito è idoneo anche per una FIVER, che è una tecnica un pochino meno complessa.

Suo marito dovrebbe essere seguito da un andrologo, ma i farmaci più usati per i buoni risultati sono il Trental compresse, assunto in concomitanza col suo ciclo e il Kessar compresse preso in modo continuativo per almeno 3 cicli, sono farmaci un po' costosi ecco perchè le consiglio l'andrologo, solo lui può farle una ricetta "speciale" come credo (spero) abbiano fatto a lei i miei colleghi per le sue iniezioni di stimolazione ovarica.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#4]
dopo
Utente
Nuovamente grazie....però non riesco a capacitarmi su come mai nemmeno uno se ne sia impiantato dei tre.......ma c'è una qualche spiegazione? spero di non eseere troppo, come dire, "pesante"......grazie e vorrei tanto delle rassicurazioni.....forse la terapia post tranfert non è stata adeguata?
[#5]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, la terapia post transfer è giusta, in quanto generalmente viene somministrato il progesterone in forma di ovuli vaginali.

Lei non è pesante, purtroppo la spiegazione c'è ma è un mezzo trattato di biologia e medicina assieme.
Noi esseri umani siamo una "specie vivente" poco fertile e le nostre uova contengono delle anomalie cromosomiche che fanno si che anche 3 embrioni su 3 siano "malati" per saperlo prima occorrerebbe una analisi preimpianto che in Italia è illegale.

Dopo i 30 anni le uova invecchiano e portano con se degli errori cromosomici e gli spermatozoi poco mobili sono compromessi pure loro, due effetti negativi assieme si potenziano e questo ritarda la gioia di diventare mamma.

Spero di aver chiarito almeno un po'.

Mi faccia sapere
Dott.ssa Silvia Blefari
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, solo una cosa, riuscirò a diventare mamma? grazie e saluti affettuosi.
[#7]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
SI, Signora, tenete duro!!!!

Auguri di cuore
Dott.ssa Silvia Blefari
[#8]
dopo
Utente
Dottoressa, La disturbo nuovamente perchè vorrei sapere se è il caso eseguire delgli esami specifici oltre alle varie isteroscopie, isterosalpingografia, dosaggi ormonali di cui ho già provveduto prima di iniziare la pma? ci sono degli esami per verificare il mancato "annidamento" degli embrioni? graie.
[#9]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora le devo dire purtroppo no.
Può prendere dell'acido folico che non serve per l'annidamento, ma serve a prevenire, almeno in parte, alcune malattie malformative del feto.
Ora è prassi darlo almeno 3 msi prima della gravidanza.

Davvero auguri.
Dott.ssa Silvia Blefari