Influenza della tiroide sulla possibilità di gravidanza

Ho 36 anni, sono alta 1,55 e peso 47 kg. Sono sposata da quasi tre anni ancora non abbiamo figli. Nel 2004 ho scoperto due noduli tiroidei e da allora sono in cura presso un endocrinologo. Assumo Eutirox da 75 mg per 6 gg, prima l'assumevo per 7 gg, ma era un dosaggio alto per il mio peso
Ho letto che i valori della tiroide, se non nei limiti, potrebbero rendere difficile la possibilità di concepimento.
Le riporto i miei esami del 2008:

FT3 3,20 pg/ml
FT4 13,40 pg/ml
TSH 0,21 McU/ml

Esami di giugno 2009:
FT3 5,00 pg/ml
FT4 16,20 pg/ml
TSH 0,04 mcU/ml
TP0-Ab 7,00 UI/ml (0,00-35,00)
AbTg 16,00 UI/ml (0-100)

Dopo 4 mesi di eutirox da 75 mg per 6 gg:
FT3 2,11 pg/ml (1.45 -3.48)
FT4 11,00 pg/ml (v.n. 6,00-14,00)
TSH 0,11 UI/ml (v.n. 0,20 - 4,00)

E' possibile che la mia tiroide sia tale da portarmi problemi a concepire? Esistono esami più approfonditi da poter effettuare?

Attendo con ansia la Vs risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
la patologia tiroidea funzionale(ipo o ipertiroidismo) possono influenzare negativamente sia il concepimento che una corretta conduzione della gravidanza. Nel suo caso, mi sembra di capire, che la patologia tiroidea riguarda la morfologia e non la funzionalità; in questo caso non dovrebbero esserci problemi legati alla tiroide.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Quindi dai valori degli esami ritiene che la tiroide funziona bene? Come mai parla di morfologia? Il mio endocrinologo ritiene che i noduli non rispondono alla terapia di Eutirox, ma non riesce a trovare la dose esatta per evitare la loro crescita.
Poichè soffro da più di un anno di attacchi di panico potrei attribuirli alla tiroide?
Esistono esami che possano controllare l'ipofisi?
Io ho il timore che non riesco a rimanere incinta a causa della tiroide perchè non alcuna patologia!!
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
dire che la tiroide funzioni bene o meno è impossibile, dato che assume l'eutirox, pertanto il risultato degli esami praticati è da correlare alla terapia.
L'alterazione è solo morfologica perchè lei è in terapia per i noduli e non per un'alterazione della funzione tiroidea. In questo caso la dose di eutirox deve essere tale da deteminare una netta riduzione del valore del TSH (molto al di sotto della norma), cosa che per lei è realizzata.
Per quanto concerne l'incidenza sulla fertilità, questa non si realizza nella patologia nodulare normofunzionante.
Saluti